Gonfiore gengiva

Salve,
da circa una settimana ho notato un gonfiore nell'arcata inferiore destra tra la gengiva e il palato sottolinguale ma è più verso la gengiva.
Premetto che la scorsa settimana sono stato visitato dal dentista che ha riscontrato un afta in quel punto dicendomi di mettere un gel per le afte (Alovex) per qualche giorno e poi vedere come va.
Adesso l'afta è quasi guarita però rimane sempre questo gonfiore (mobile) non molto eccessivo ma palpabile al passaggio della lingua.
Aggiungo anche che sto assumendo Augmentin 1 gr ogni 12 ore da domenica e oggi sembra che questo gonfiore si è ridotto ma non del tutto.
Poi ieri ho consultato un altro odontoiatra e visitandomi non ha riscontrato nulla di anomalo però mi ha indirizzato a fare una rx per altri problemi dentali e nel frattempo vedere la situazione.
Oggi ho effettuato la radiografia dentale e il referto è questo:

1) Residui radicolari del 16.
2) Infiltrazioni da carie del 25.

ma nella radiografia non ha riscontrato nulla di questo gonfiore, di cosa si potrebbe trattare ? c'è una connessione tra afta e gonfiore oppure è capitato che si trovino nello stesso punto ?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
essendo fluttuante, cioè mobile, non essendoci denti con patologie cariose o parodontali o endodontiche valutabili clinicamente e radiologicamente, si può ipotizzare un mucocele o una ranula, cioè una raccolta sottomucosa di saliva proveniente da una ghiandola salivare che presenta una lesione o un'ostruzione al dotto escretore..
Ovviamente si tratta di valutazioni da approfondire e confermare in corso di visita.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Ma per quanto riguarda l'afta che è nello stesso punto cosa mi sa dire a riguardo ? C'è una connessione tra le due cose ?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Può esserci una connessione nel senso che un trauma masticatorio potrebbe aver provocato l'afta sulla mucosa superficiale e contemporaneamente,nella stessa sede, un danno ad una ghiandola salivare con stravaso di saliva sottomucosa:
sono ipotesi ovviamente da confermare sempre tramite visita.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Pensandoci bene mi sono accorto di avere questo gonfiore il giorno successivo dopo aver
Passato in quella parte lo spazzolino elettrico, è possibile dovuto a questo ?
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Vorrei sapere come dovrei procedere per sapere quale sia la causa di questo gonfiore, è necessario fare una visita specifica o da un altro specialista ? Sono un soggetto ansioso e non sapere quale sia la causa non mi fa stare tranquillo.
Premetto che ho effettuato la radiografia ma non è emerso nulla nel referto effettuato dal radiologo.
Grazie in anticipo per la disponibilità.