Chemioterapia myocet vinorelbino

Buon pomeriggio a tutti, scrivo per comunicare lo stato di mia suocera età 69 anni alla data odierna ed il tipo di chemioterapia che i Dottori hanno intenzione di inziare il prossimo 11 giugno 2009:
Gennaio 2006: mastectomia radicale sec Madden+linfoanectomia ascellare omolaterale. EI carcinoma mucinoso p T2pn2A (9/19) MO, ER 90%, Ki 67: 25%, cErbB2 negativo. A seguire terapia antineoplastica sistemica adiuvante con FEC+RT complementare su cicatrice, catena mammaria interna e sovraclaveare dx.
Luglio 06 Marzo 09: OT adiuvante con Anastrozolo. Successivi follow-up clinico strumentali nella norma.
Marzo 09: TC tb: millimetriche opacità polmonari già presenti nel precedente d invariate; linfonodi centimetrici nel mediastino anteriore, finestra aorto-polmonare, cisti epatiche immodificate.
Aprile 09: aumento dei MT: CEA e CA 15.3 (1820 e 200). Inizia Fulvestrant im. Nello stesso mese RMN rachide lombare: lesioni ripetitive da L1 a L4. Consulenza RT: indicazione a RT sintomatica.
Quindi segue ricovero: condizioni generali discrete, il PS (ECOG) era 1. Dolore alla percussione delle opofisi spinose del tratto lombare basso. Emocromo nella norma; gli esami emotochimici documentavano aumento della FA (216 mg/dl). CEA: 1000; Ca 15.3: 268; ECG BBSX
Ecocardiogramma: FEV 50%
Rx OPT: Edentulia quasi totale. Condizione di osteopenia.
TC tb+MPR: CRANIO: negativo; TORACE: Disseminazione micro nodulare polmonare bilaterale. La formazione di maggiori dimensioni (12mm) si localizza in sede parailare destra. ADDOME: 3 lesioni ipodense a carico del fegato la maggiore di 11 mm. MPR: a carico della metà destra del corpo di L3 presenza di circoscritta zona osteaddensante.
Consulenza RT: indicazione a trattamento RT palliativo/sintomatico sul tratto lombare dal 18 al 22 maggio è stata effettuata radioterapia con campo L1-L5: dose tot. 20 Gy. Il 25 maggio effettuata 1° somministrazione di Acido Zoledronico 4 mg/q 28 giorni ed è stato impiantato CVC tipo Groshong in succlavia sx. Rx torace di controllo post CVC: non segni di pneumotorace.
Nel corso degenza dolore lombare sotto controllo con fentanyl tts unitamente ad amitriptilina per os come adiuvante. In data 8/6/09 paziente eseguirà TC-PET. In data 11/6/09 esecuzione 1° ciclo di chemioterapia.
Potreste gentilmente dirmi a cosa stiamo andando incontro e quale tipo di chemio potrà effettuare mia suocera in considerazione del fatto che ci sono state proposte due tipi? Nel ringraziarmi anticpatamente porgo cordiali saluti e buon lavoro a voi tutti che lottate contro questo male maledetto.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una situazione di diffusione multipla di una neoplasia della mammella. Molte sono le opzioni terapeutiche per tale patologia. Non essendo stati impiegati in precedenza i taxani (taxolo e taxotere) direi che la chemioterapia prescelta dovrà includerli. Questo in considerazione della buona efficacia e tollerabilità. Si potrebbe optare per Myocet e taxolo o Myocet e taxotere. In alternativa Xeloda + Vinorelbina o carboplatino e gemcitabina. Ripeto, le soluzioni sono molte e possono essere senza dubbio sequenziali a fallimento della linea che verrà proposta. L'acido zoledronico è da abbinare come ottima opzione specifica per la malattia ossea.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Pastore la ringrazio per la tempestiva risposta. Mi permetto di segnalarle i due tipi di chemio che ci hanno prospettato: MYOCET+ENDOXAN o MYOCET+VINORELBINO (GOIM 2604)(quest'ultima è stata particolarmente indicata dal nostro Oncologo) con i seguenti trattamenti 1-8-21 e poi esecuzione (tc) 29-42-50 e quindi nuova (tc)
Se potesse esprimere un suo giudizio le sarei partciolarmente grato. Nel frattempo è mia personale internazione portare la Sig.ra ad un consulto esterno alla nostra città/Regione.
In questo momento come lei sicuramente sa siamo molto confusi e nessuno osa prendere quella che secondo il nostro modesto parere da non competenti in materia può essere la decisione + o - giusta per il paziente.
La saluto e grazie ancora per la sua disponibilità.

[#3]
dopo
Utente
Buongionrno. Nell'attesa di una risposta del Dr. Pastore sono ancora qui a chiedervi nuovamente un supporto.
Caro Dr. Pastore nell'ipotesi mia suocera dovesse iniziare una dei due tipi di chemio indicateci potrebbe cmq associare l'ipetermia? Come fare nel caso a contattare i centri dove si applica questa tecnica? E' convenzionata con il S.S.N.?
Leggendo il suo curriculum potremmo effettuare un consulto medico anche con Lei?
Grazie infinite?
Francesco
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Francesco,

Myocet e vinorelbina può essere una buona scelta. Entrambi i farmaci sono efficaci in questo tipo di neoplasia. Per quanto riguarda l'ipertermia si può far riferimento all'Assie (www.assie.it). Puoi chiamare a mio nome e chiedere del Sig. Rolando. Loro hanno la mappa di tutti i Centri che in Italia effettuano ipertermia. Se poi volete venire a Roma.. i miei recapiti si trovano o sulla mia scheda del sito medicitalia oppure sul mio sito www.ipertermiaroma.it

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#5]
dopo
Utente
Nel ringraziarla ancora per la sua gentile e fattiva collaborazione le auguro buon lavoro e felice giornata.
La disturberò ancora per aggiornarla sul quadro clinico di mia suocera. Grazie ancora.
Francesco
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Resto a disposizione, una buona giornata ed un buon fine settimana a te

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Pastore sono nuovamente a disturbarla per trascriverle il referto della TC-PET effettuata il 08/06/2009:
REFERTO: l'esame mostra multiple aree ad elevato metabolismo glicidico (intenso e patologico accumulo di 18FDG) a livello proiettivo dello scheletro, in particolare: cranio in più punti (pasrietale bilaterale temporale desro) rachide (multipli metameri cervicali, dorsali e lombari) coste di entrambi gli emitoraci, sterno, bacino in più punti, tratto prossimale di omeri e femori bilateralmente.
Ulteriore area ad elevato metabolsimso glicidico (intenso e patologico accumulo di 18 FDG) è presente in sede ilare del polmone destro (linfonodi).
Dubbia area di patologico accumulo di 18FDG è presente a carico del IV° segmento epatico. Non evidenziate altre aree di intenso accumulo del radiofarmaco nei restanti distretti corporei nei limiti di risoluzione della metodica.

CONCLUSIONI: Localizzazioni secondarie multiple di malattia a carico dello scheletro; localizzazione secondaria di malattia a carico di linfonodi dell'ilo polmonare destro e dubbia localizzazione secondaria a carico del IV° segmento epatico.

Mi scuo ancora per averla disturbata. La ringrazio nuovamente e buon lavoro.
[#8]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Francesco,

nessun disturbo. La PET documenta la presenza di malattia a livello di scheletro, linfonodi e vi è anche un sospetto nel fegato.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it