Risonanza magnetica ginocchio destro

Salve, mi potrebbe dare gentilmente un parere sul referto della mia risonanza magnetica?

Normale aspetto del menisco laterale.
Frattura del corno posteriore del menisco mediale.
Normale il decorso e la morfologia dei legamenti crociato posteriore e dei collaterali.
Slaminato ed iperintenso il legamento crociato anteriore per recente lesione traumatica.
Presenza di Emartro.
Normale aspetto del corpo di Hoffa.
Area sfumata ipointensa nelle sequenza T1 pesate ed iperintensa in quelle STIR a carico del versante posteriore dei piatti tibiali compatibile con area di impatto osseo intraspongioso.
Altra area analoga al condito femorale ed una ulteriore più piccola al versante mediale del condito femorale interno accanto l'entesi del legamento collaterale.
In asse la rotula.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo concessomi.
Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposta:
1. Normale aspetto del menisco laterale = tutto OK
2. Frattura del corno posteriore del menisco mediale = in questo caso è lesionato il menisco (legga il link: http://www.luigigrosso.net/artiinferiorilesionemenisco.htm ) interno del ginocchio ed in particolare la sua porzione posteriore
3. Normale il decorso e la morfologia dei legamenti crociato posteriore e dei collaterali = OK
4. Slaminato ed iperintenso il legamento crociato anteriore per recente lesione traumatica = qui c'è una lesione del LCA (legga il link: http://www.luigigrosso.net/artiinferiorilesionelca.htm ) per cui dovrebbe esserci anche una certa lassità
5. Presenza di Emartro = presenza di sangue nel ginocchio (esito della lesione del LCA)
6. Normale aspetto del corpo di Hoffa = OK
7 . Area sfumata ipointensa nelle sequenza T1 pesate ed iperintensa in quelle STIR a carico del versante posteriore dei piatti tibiali compatibile con area di impatto osseo intraspongioso = è un esito del trauma sull'osso
8. Altra area analoga al condito femorale ed una ulteriore più piccola al versante mediale del condito femorale interno accanto l'entesi del legamento collaterale = uguale a prima
9. In asse la rotula = tutto OK
Spero di essere stato chiaro.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio affettuosamente per la sua relazione esaustiva su ogni punto della risonanza magnetica.
Volevo farle un'ultima domanda e non la disturbo più: per quanto riguarda il legamento crociato anteriore la situazione è grave da doversi operare abbinato al menisco o come mi ha detto un ortopedico qui a PALERMO chiunque effettua attività sportiva come quella del calcio risulta in questo stato?
Sarei felicissimo se mi potesse fare una diagnosi.
Grazie e Buon Lavoro.
[#3]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Buongiorno, non sono presenti note anamnestiche o cliniche che permetterebbero di inquadrare al meglio la situazione: c'è stato un trauma? DI che tipo? Quanto tempo fa? Ha dolore?

In ogni caso l'aspetto alla RMN è quello di una lesione recente del Legamento Crociato anteriore, con coinvolgimento del menisco nel meccanismo lesivo. Il trattamento di queto tipo di lesione in un giovane è generalmente chirurgico-riparativo, prevedendo la ricostruzione del crociato con prelievo di innesto di tendini della coscia (harmstrings) o dlla regione anteriore del ginocchio (BTB con legamento rotuleo). Il trattamento in età pià avanzata e noi non sportivi dipende dalla sintomatologia; in alcuni casi è assente o recuperabile con intensa fisioterapia; in questi casi si opta per il trattamento conservativo, ovvero fisioterapia, sopratutto nei non sportivi, dal momento che persistono dubbi sull'evidenza di un maggior rischio di artrosi in questi pazienti. Qualora vi sia sitomatologia si procede a ricostruzione anche in questo tipo di pazienti.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Caldo,
le spiego in poche parole l'evolversi degli avvenimenti.
il 15 agosto mentre facevo una partita di calcio ho subito un forte trauma, il ginocchio del mio avversario ha urtato la parte esterna del mio ginocchio diciamo altezza mnisco mediale. Il giorno dopo ho effettuato una Rx in un ospedale vicino catania che ha escluso fratture e consigliato 7 gg di riposo assoluto.
Ad inizio di settembre riprendo la mia normale attività come lavoro e palestra. Nessun problema nel correre e nel lavoro (faccio il postino per poste italia dove cmq il ginocchio è sempre sotto pressione).
Sicuro della mia guarigione torno il 28 settembre a giocare, passano 5 minuti e nell'effettuare un passaggio con il pallone da un versante all'altro risento forte dolore nello stesso punto del trauma. Da lì sottoposto ad ecografia e risonanza magnetica.
[#5]
dopo
Utente
Ad oggi nessun dolore e cammino in modo normale dopo essermi riposato toalmente per 15gg. assunto su consiglio medico anti-infiammatorio FLAMINOSE per 7gg.