Situazione complessa con una donna fidanzata

Salve a tutti. Ringrazio in anticipo per le eventuali ris. Io(28 anni), poco più di un mese fa ho conosciuto una donna(34 anni, fidanzata) durante un corso di pittura. Da un messaggio a settimana siamo arrivati a uscire insieme (su invito di lei dopomie blande proposte-il suo ragazzo era fuori per un periodo lungo) e non è successo nulla tranne qualche mia avance. A fine cena del corso, lei mi contatta ci vediamo in disparte e la bacio(mi ha ricambiato piu di una volta e con passione e atteggiamenti interessati). Son partito il giorno dopo per le ferie chiamandola e dicendole che avevo intenzioni serie(avevo realizzato che mi piaceva sul serio). Da allora ci siam sentiti tutti i giorni(io cotto) tra messaggi e chiamate. Lei mi diceva che era confusa e che doveva lasciare il fidanzato a prescindere da me e le due cose dovevano viaggiare separate. Mi ha palesato il bisogno di tempo e non sarebbe passato da un ragazzo ad un altro da un giorno all altro(io ho concesso). Prima di rientrare dalle ferie lei sembrava sempre più confusa e questo mi faceva star molto male. Le ho chiesto se la sua decisione di lasciare il fidanzato era matura e lei mi ha detto di si ma che cmq doveva avere un confronto.Ci siamo rivisti al mio rientro , mi ha fatto un regalo, ci siam baciati, voleva far sesso con me io ho desistito. Si è rivista con lui e mi ha detto che lui è riuscito a convincerla a riprovare in qualche modo. Io distrutto, ho tagliato i rapporti. Ci siam rivisti al corso lei ha provato a parlarmi ma io ho ris male. Mi ha inviato un msg alla quale ho detto che era una falsa allora mi ha chiamato dicendimi che io ero consapevole della situazione e ci voleva tempo, che era incazzata con me, io le ho detto che avevo bisogno di un confronto. Ci siam rivisti e lei ha palesato ancora il suo interesse. Ci siam baciati più volte con la mia proposta di rivederci.
La situazione è complessa, io sono confuso abbattuto non so che fare, sto male. Non ririesco adistogliere il pensiero da lei. Ho paura di parlare di questa cosa con lei perché non voglio perderla e quando ci vediamo riesco sempre ad essere brillante ma quando non la vedo mi abbatto e aspetto messaggi o chiamate o risposte. Lei ha bisogno di tempo dando una possibilità alla sua storia solo per rispetto alla coppia, ma dall'altra parte io voglio accelerare. Non sono tranquillo è diventata un'ossessione. Ancora grazie.
[#1]
Dr.ssa Christina Marchetto Psicologo, Psicoterapeuta 3
Buongiorno,
immagino che la sua situazione possa crearle della sofferenza emotiva. La sua storia con questa persona è davvero "accattivante" ma penso che lei debba provare a far chiarezza con questa persona e capire fino a che punto si può "mettere in gioco".
Le suggerisco di contattare uno psicologo psicoterapeuta per poter aver una consulenza su questa situazione, non tanto sulla storia in se, quanto sul suo modo di stare in questa storia.
Penso che sia giusto che lei faccia luce sulla sua vita presente, passata e futura, per comprendere bene che ruolo ha questa donna nella sua vita
resto a disposizione,
Dott.ssa Marchetto Christina

Dr.ssa Christina Marchetto

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Questa donna mi sembra che abbia il meglio di entrambe le relazioni:
La stabilità del tappeto longevo
L'emozione e l'adrenalina dal nuovo.

Lei ha avuto altre relazioni?
Durature?
Importanti?

Fare chiarezza è d'obbligo. Vivere scissi... é solo fautore di tanta sofferenza.

L'amore è un potente detonatore dell'inconscio, tanto che chi ama si trova a svelare al partner qualcosa di se che neppure lui stesso conosce"

Lo adoperi per consocerai meglio..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie ancora ad entrambe per le risposte. Dr.Marchetto accetto di buon grado il consiglio sulla chiarezza.
Dr.Randone si ho avuto due storie secondo me importanti, una di due mesi, l'altra di 4 anni.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Credo che fare chiarezza con l'aiuto di un clinico sia la strada migliore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Se non avessi avuto storie durature sarebbe stato differente? La sua risposta non le nego che mi ha fatto leggermente preoccupare :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Perché se non fossi stato fidanzato per tanto tempo il suo giudizio sarebbe stato diverso? La sua risposta mi ha fatto preoccupare
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Perché l'avrei fatta preoccupare?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

che età ha la ragazza? (La Sua la vedo)
Chiedo perchè ha più le caratteristiche della storia adolescnziale che non tra due adulti..

Due adulti che non sanno nemmeno loro che pesci pigliare.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Dopo che ho risposto alla durata delle mie storie lei ha detto "credo che fare chiarezza con un clinico sia la cosa migliore".
L età della ragazza 34, sembra di averlo scritto.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La chiarezza emozionale non correla con la durata delle sue relazioni, ma con il suo sentire più profondo.

É sempre utile.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Dr.Valeria peccato non poterla consultare di persona, dista troppo da me. Fondamentalmente prima di queste storie da piccolo fino all'adolescenza non sono mai stato ricambiato nei miei sentimenti. Poi ho scelto di "accontentarmi" e mi sono trovato alquanto bene ma poi alla lunga non sono riuscito ad innamorarmi della persona scelta. Ora penso di aver trovato una donna che mi interessa e a cui interesso (in questi giorni ci sono uscito e ci siamo più volte baciati e scambiati alcuni pensieri belli) , ma lei non riesce a risolvere le sue questioni con l'attuale compagno e io non riesco a esprimermi avendo paura di perdere questa persona, impegolandomi in trappole mentali e strategie premeditate per riuscire nell'intento di attirarla completamente a me.
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Lei ha bisogno di tempo dando una possibilità alla sua storia solo per rispetto alla coppia, ma dall'altra parte io voglio accelerare."

Sembra che questa persona le stia chiedendo di mettere i suoi sentimenti in "stand by" come si potesse "congelare" un vissuto e le emozioni che lo accompagnano ma non è una prospettiva realistica.
Nonostante il trascorrere del tempo questa persona sembra abbia difficoltà a risolvere la propria ambivalenza ma in questo modo le sta chiedendo di "pagare il prezzo della sua ambiguità".
A questo punto sta a lei decidere se è disposto a concederle questa possibilità oppure no.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La ringrazio, avrebbe fatto piacere anche a me occuparmi di lei.

Accontentarsi non è mai una buona strategia....

Solitamente quando sai quello che vuoi, non ti prendi quello che passa....

La chiarezza di cui le parlavo, serve proprio a sapere quanto vale lei, cosa desidera realmente e, soprattutto, cosa non desidera ...

Provi a leggere questo articolo, l'ho scritto propio oggi.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6270-cercasi-fidanzato-a-lungo-termine.html
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Dr.Sabrina e ancora Dr.Valeria.
"A questo punto sta a lei decidere se è disposto a concederle questa possibilità oppure no."

Dall'ultima mia storia(2 anni fa) mi è capitato pochissime volte interessarmi realmente a qualcuna e mi dispiacerebbe perdere questa occasione. Da un lato vorrei abbandonare tutto, mi sembra però di scappare da lei e di non "combattere"per qualcosa che mi piace.

A questo si aggiunge "quanto vale lei e cosa non desidera?"

Di sicuro sto sminuendo il mio valore continuando ad aspettare e accettare la situazione e di certo non è una mia aspirazione aspettare una scelta altrui e non essere padrone del mio destino. Questo va a cozzare con il mio desiderio di vivere una storia con lei.

[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Non mi pare che si tratti di combattere come se dovesse dimostrare di essere migliore del suo rivale ma solo di aspettare una decisione che non dipende da lei ma dal superamento di un'ambivalenza fa parte della ragazza.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Questo tempo purtroppo è infinito e aumenta la mia paura di insuccesso. Io combatto adesso con me stesso, mi sento preda di una situazione che lei gestisce. Due gg fa siamo usciti per una mezza giornata insieme fuori città. Ieri sera ci siamo incontrati e ho cominciato a notare il fatto che, nonostante una sorpresa carina che le ho fatto, io l'ho cercata, io ho provato a baciarla e al momento del saluto lei mi ha baciato sulla guancia e io l'ho dovuta ribaciare. Non sto scegliendo, mi sto lasciando scegliere e tutto ciò in un lasso di tempo limitatissimo(dicembre15, ora) che sembra un'eternità. In tutto ciò al rientro dalle ferie lei mi chiese di fare sesso e io...IO...impossibile, stranamente rifiutai per paura di far cilecca. Mi sento anche svilito nella mia mascolinità.
Dovrei ritornare padrone delle mie scelte.
[#17]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Credo sia necessario un confronto chiaro e trasparente che vi metta in condizione di comprendere ciascuno il vissuto dell'altro anziché continuare ad alimentare un gioco di aspettative che non consente alla relazione di evolvere.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Su vostro consiglio ho consultato uno psicologo. Mi ha detto che dovevo uscire dall'ottica di mettermi in competizione con il suo ragazzo e di convincere in qualche modo a farla scegliere me e su consiglio suo le ho detto che, fintanto ché non avrebbe risolto il suo problema potevamo essere solo amici. Intanto lei mi ha cercato un paio di volte. La situazione mi snatura. Mi sento chiuso in gabbia con lei che mi provoca
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
A parte i consigli che solitamente gli psicologi non danno, ma fanno sì che il paianete trovi dentro di se le risposte analizzando la sua psiche e comportamento...- è ancora seguito dal Collega?
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
No. Mi ha detto che non avevo bisogno. Effettivamente appena sono uscito mi sentivo meglio. Resta fatto che la sitazione di lei non ancora si è sbloccata a quel che so io.
[#21]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il benessere non è momentaneo, ma frutto di un lavoro interiore....

[#22]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Il compito dello psicologo non è suggerire comportamenti ma creare le condizioni favorevoli per migliorare nella persona l'autoconsapevolezza dei propri bisogni affettivi. Mi pare che non stia andando in questa direzione ma ci sia solo il proseguimento di un"gioco delle parti" che interferisce con la possibilità di entrare in relazione con l'altro in modo autentico.
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
In che modo posso entrare in relazione con l'altra persona in modo autentico se devo limitarmi e devo pensare a quando chiamarla o messaggiarla? Purtroppo lei dovrebbe lasciare il fidanzato e io riuscirei ad essere me stesso senza farmi problemi nel contattarla.
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Troverà la soluzione che cerca spegnendo il pc e facendosi seguire davvero.