Problemi con le relazioni e sentimenti

Salve dottori, sono un ragazzo di quasi 25 anni effettuò già una psicoterapia cognitivo comportamentale da 1 anno adesso cm frequenza di una volta al mese, stavo molto meglio ma ho un problema ancora poco affrontato in psicoterapia, cioè quando entrò in una relazione amorosa a prescindere dalla ragazza io vado in panico appena la storia si fa seria non riesco a passare la frequentazione in amore, in un punto più stabile, più si fa interessante è più aumenta l ansia in me che mi mette alle corde e mi fa distruggere la relazione è anche me, purtroppo è la terza volta che mi capita, si formano pensieri del tipo è una giusta relazione, la amo, poi la confronto con una storia per me che è stata la più seria, ecc e mi diventa la testa piena di dubbi e si formano specie di ossessioni e pensieri intrusivo che accrescono l ansia ecc, e sto davvero male quasi invalidante, prima o accennato che confronto le relazioni cioè confronto tutte le relazioni con la prima avuta da me dalla donna che ho amata ma lei era più grande di me e lei ha deciso di chiedere cn me è questo mi ha causato dolore diciamo che da qui ho questo problema con le relazioni e come se si bloccasse l innamoramento per colpa del ansia, a patto che sono già un tipo molto ansioso di mio per questo effettuò la psicoterapia per altri problemi ma al momento essendo diciamo fidanzato da 5 mesi e l ostacolo maggiore che mi causa ansia e stress, la ragazza in questione è importante sento una minima implicazione sentimentale e nn voglio perdere anche lei ma stando con lei mi causa questo malore e non so proprio come fare. Questo io lo affronterò anke in terapia ma voglio anche un vostro consiglio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

va bene chiedere un secondo parere, ma per prima cosa direi di affrontare direttamente il problema in terapia, anche perché se Lei soffre d'ansia ed in particolare il problema si ripercuote nelle relazioni sentimentali, tant'è che capita per la terza volta lo stesso copione, allora bisogna affrontare tutto in terapia.

In ogni caso, mi pare che Lei sia già consapevole della sequenza e di ciò che Le accade nelle relazioni, quando sostiene di andare in ansia.
Se ne parla apertamente con lo psicoterapeuta, potrete insieme capire COME FARE per affrontare il problema e risolverlo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, concordo con la Collega, parli di questo con la sua psicologa , mi domando inoltre se Lei ha parlato appunto in seduta, del rapporto con quella donna più grande che è poi finito male e l'ha fatta soffrire.
Dal mio punto di vista, fermo restando che rimuginare fa male e che i pensieri negativi ossessionanti è bene lasciarli scorrere, questo lontano dolore le ha lasciato una grande paura, di soffrire , di far dipendere tutto dal rapporto che vive e che non è garantito mai , ma per nessuno.. In amore si possono riaccendere antichi lontani dolori, paure , rifiuti , durezze.. ma è un rischio per tutti non solo per Lei..quindi cerchi di vivere pienamente il rapporto con la ragazza che ora è con Lei , e di valorizzare dentro di Lei con il Collega che ha il piacere di seguirla , i lati belli che certamente ha , come persona.
In amore il problema fondamentale è la fiducia , in primis verso sè stessi oltre che verso il partner..con cui è bene parlare , aprirsi , per capirsi davvero..
Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Diciamo che ho una difficoltà enormi ad esprimere e raccontare i miei sentimenti o la mia vita privata a qualsiasi persona mi imbarazza e ho un blocco quindi non ho mai affrontato più di tanto questo problema è mai raccontato quella storia.
[#4]
dopo
Utente
La mia domanda è questa, è possibile che l ansia si trasmetta sulle relazioni?e mi causa questo disagio? O è possibile che le relazioni stesse mi causano disagio?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"La mia domanda è questa, è possibile che l ansia si trasmetta sulle relazioni?e mi causa questo disagio? O è possibile che le relazioni stesse mi causano disagi"

La risposta può essere sia l'una che l'altra, ma non credo sia questo il problema, o possa essere determinante per la risoluzione delle sue difficoltà.

Se è in terapia dovrebbe discuterne con chi ha il piacere di occuparsi di lei, ha scritto davvero tante volte, secondo me continuando a stare online si confonde ulteriormente ...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Lo so dottoressa ma il problema è che io sto bene solo che in qualsiasi relazioni entro a prescindere dalla donna a me succede questo è non capisco il perché e ci soffro molto sia io che la mia patner e siccome a me piace lei vorrei innamorami è essere felice come tutti. Grazie invece a me sembra che appena entrano in gioco emozioni sto male fino al punto di non provare piu.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se si trova bene, prosegua con chi la segue, online - secondo me - si confonde ancora di più.

Lo storico dei suoi consulti è ben nutrito, un professionista de visu saprà ascoltarla ed indirizzarla per una risoluzione globale, su più fronti.
[#8]
dopo
Utente
dottoressa capito, ma ben nutrito da cosa? Grazie
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Ben nutrito", Significa che sono davvero tanti.
[#10]
dopo
Utente
Vabbene grazie.