Ansia persistente

Salve a tutti, scrivo per chiedere dei consigli per quanto riguarda la mia ansia e tutte le mie preoccupazioni inutili ed eccessive. Sono una persona parecchio ansiosa, mi sudano sempre le mani, penso sempre alle cose negative ma tutto questo è sempre stato controllato e gestito nel migliore dei modi. Negli ultimi mesi però la situazione sta diventando più difficile specialmente per quanto riguarda la scuola. Ho l'ansia di stare in classe, a volte mi sento chiusa, soffocata quasi, mi viene l'ansia se devo leggere qualcosa davanti a tutti (e non sono timida) e a volte quest'ansia sfocia in una sudorazione eccessiva. Ho provato a cercare dentro di me le cause che mi portano ad avere queste paure e ho capito che ciò che mi provoca tutta questa ansia è innanzitutto il giudizio degli altri e poi la paura del futuro, per esempio, sono una che non si accontenta mai, se raggiungo un obbiettivo ho paura di perderlo e soprattutto vorrei sempre che tutto andasse come dico io, mi terrorizza l'ignoto, e quindi vivo cercando di prevedere tutte le situazioni che potrebbero capitare, anche le più improbabili. Vorrei avere dei consigli per vivere la mia vita più tranquillamente, per essere un po' più spensierata e non avere preoccupazioni inutili. Vi chiedo dunque dei consigli di qualsiasi genere purché non coinvolgano psicofarmaci o medicinali, vorrei risolvere il problema dentro di me. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente!
P.S. Non è una situazione estrema, se esco e mi distraggo sto bene e sono spesierata. È solo un disagio che vorrei eliminare.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza, se Lei vive dentro di se' delle aspettative importanti dovute a perfezionismo o a mete elevate non e' di consigli che ha bisogno.
Ha bisogno di una diagnosi di personalita', di elaborare le Sue aspettatie, capire perché le causino ansia , rimodulare le mancanze etc.
Insonna un terapia.
Secondo il modello psicodinamico a cui faccio riferimento dovra' elaborare la sua infanzia, la sua posizione esistenziale nella famiglia etc.
Penso che sia una buona cosa pensare ad un percorso di questo tipo, affinche' possa davvero realizzare i Suoi obiettivi.
I migliori saluti!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Gentile Ragazza,

da una parte la descrizione di tutta una serie di sintomi per poi terminare il suo post parlando "è solo un disagio", tuttavia quello che scrive prima sembra davvero importante e che non la fa star bene, anche in classe come ci dice.

E' positivo che lei abbia cercato dei motivi di questo suo malessere, ma forse sarebbe necessario un aiuto professionale che, oltre a capire, l'aiuti ad affrontare queste paure.

Provare ansia è brutto anche per il fatto che è inafferabile, le dico questo perchè mi sembra che in lei ci sia un alto bisogno di controllo, di quello che fa, che dice, di come si comportano gli altri, di conoscere l'ignoto, di prevedere ogni situazione, ... e quando non ha il controllo di tutto questo, va in ansia.
E' così?

Ci chiede dei consigli, mi sembra che anche questo possa rientrare nel tenere tutto sotto controllo, del tipo "se faccio così ... allora posso ...". Non sempre è così immediato.

Le consiglio allora un aiuto professionale di uno psicologo psicoterapeuta anche per imparare anche ad aprirsi e a farsi sorprendere dalla vita che può riservare anche belle cose, quando meno ce lo aspettiamo (e quindi quando non lo prevediamo).

Un caro saluto

Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova

[#3]
dopo
Utente
Le vostre risposte rispecchiano perfettamente il mio essere e perciò mi sono convinta di chiedere aiuto ad uno specialista. Grazie mille per entrambi i vostri consulti, cordiali saluti!