doc omosessuale o semplici dubbi?
Buonasera. Avevo già chiesto un consulto qui su Medicitalia,ma ho perso il profilo. Ho la paura di essere lesbica da un anno circa,ma era diventata una paura insopportabile negli ultimi mesi,fino a qualche giorno fa. L'ansia è invece cessata quasi del tutto nell'ultima settimana. Inizialmente sono stata felice di ciò,ma dopo mi sono preoccupata perché avevo paura di poter accettare di essere lesbica e quindi dventarlo,visto che non mi spaventata più il pensiero,nonostante non ci tenssi a realizzarlo. Avrei quindi preferito avere l'ansia e la paura perché mi facevano capire che le mie paure magari erano poco fondate. Anche nel periodo in cui le paure erano diventate meno forti continuavo a testarmi,chiedendomi se le ragazze che vedevo mi eccitassero o avrei voluto stare con loro. Negli ultimi giorni,dopo un rapporto ravvicinato con un ragazzo ho pensato che non ero abbastanza eccitata e concentrata e che quindi saró sicuramente lesbica. Leggendo su Internet la storia di una ragazza che si è scoperta lesbica in questo modo ho avuto paura. Guardando il sedere o il seno alle ragazze provo una strana sensazione che potrebbe essere eccitazione,ma in realtà non si distinguerla. Ho avuto paura di essere innamorata della mi migliore amica e di altre ragazze. Fino d adesso ho avuto solo cotte per ragazzi,ma ho paur che fossero soltanto finte e dettate dalla società. Ho paura di potermi innamorare di una ragazza e se posso evito di stare contatto con altre ragazze or paura di scoprire cose che non vorrei.Vorrei chiedervi la differenza tra una lesbica e una ragazza con il doc (dl quale ho letto l'esistenza su internt)oppure una ragazza con dubbi o semplicemente una che non si accetta come lesbica. Vorrei inoltre capire come distinguere una vera eccitazione da una falsa ,dovuta alla suggestione. Grazie in anticipo a tutti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ciascuno ha la propria storie e non esistono categorie così nette come vorrebbe vederle Lei.
Anzi, la domanda che pone potrebbe proprio rivelare la preoccupazione che sente, e quindi chiede qui delle rassicurazioni, cioè come se chiedesse: "mi dite bene a quale categoria appartengo?".
A me non sembra che la Sua preoccupazione sia scesa, anzi mi pare che il problema sia tale quale.
Più che mettersi alla prova con inutili test, dovrebbe rivolgersi personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta per inquadrare e trattare la problematica.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa,
potrebbe spiegarmi meglio il significato della frase "la domanda che pone potrebbe proprio rivelare la preoccupazione che sente"?
Grazie
[#3]
Ex utente
Poi volevo anche chiederle,pensa che possa essere un problema legato all'ansia,quindi un'ossessione?
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
da qui purtroppo non possiamo approfondire la sua richiesta poiché questo servizio è riservato ai maggiorenni come da Linee Guida del sito.
Può però parlarne direttamente con uno psicologo o allo sportello di ascolto psicologico se presente nella sua scuola,oppure rivolgendosi al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio. Il consulto è gratuito e non occorre richiesta del medico di base.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
Gentile dottoressa,
Grazie
[#6]
Ex utente
Significa che potrei veramente essere lesbica? Che non sempre il fatto che si abbia un'ossesione o una paura comporti che il contenuto di essa sia falso?
[#7]
Ex utente
Volevo aggiungere anche che questa paura è diventata un'ossessione,perché non riesco a pensare ad altro e ha compromesso i miei rapporti con gli altri
[#8]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non è possibile andare alla ricerca di una sensazione che dovrebbe nascere spontaneamente, così facendo è sicuro che riuscirà ad inibirla. Una cosa "spontanea" è tale proprio sulla base del fatto che non dipende dalla volontà (come le emozioni). A questo proposito è chiaro che tutti i suoi tentativi di mettersi alla prova in questo senso falliscano. Da un dubbio ne segue un altro e poi un altro e poi ancora. E' come il paradosso del "sii spontaneo"; se qualcuno glielo chiedesse, non lo sarebbe più. Tenga presente che "evitare situazioni" è il miglior modo per far crescere un dubbio o una paura.
Provi a contattare un professionista per riuscire prima a gestire l'ansia e poi vedrà che troverà sicuramente la sua strada.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#9]
Ex utente
Dottore,
la ringrazio intanto per la risposta,ma questo significa che potrei scoprirmi lesbica nonostante l'ansia ,l'ossessione e la paura?
[#10]
Ex utente
Dr. Fratagnoli,
Secondo lei potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo?
[#11]
Ex utente
Gentili dottori,
potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo legato all'ansia?Vorrei saperlo in modo magari da rivolgermi ad uno psicologo cognitivo-comportamentale.?
[#12]
Ex utente
Gentili dottori,
potrebbe trattarsi solamente di un'ossessione?
[#13]
Ex utente
Gentili dottori,
sento che le ossessioni sono di meno,ma non sto bene ugualmente,è come se adesso,senza ossessioni si stesse avvicinando il momento in cui scoprirò veramente cosa sono e io non voglio. Preferisco rimanere con l'ansia,nel dubbio perenne,piuttosto che magari vedere realizzarsi ciò che da un anno a questa parte ho più temuto.