Paura, terrore quando sono passeggera

Salve , vorrei gentilmrnte avere se possibile una spiegazione in merito a quello che sto attraversando da qualche anno .Mi si e’ sviluppata una forte ansia che sfocia proprio nel terrore quando in macchina guida qualcun’altro , mio marito , mia sorella o magari un ‘amica ... il viaggio e’ un incubo , sudo sotto le ascelle , punto i piedi come “ a frenare” , di istinto mi viene di fare il gesto come a dire al guidatore “ frena” e lo dico pure in realta ... cerco di trattenermi ma non riesco, e’ proprio piu forte di me ...quando io guido sono tranquilla , non ho mai avuto incidenti , ne ho fatto uno piuttosto importante 20 anni fa, senza particolari conseguenze fisiche ( ribaltata l’auto in un fossato ) ma guidava il mio attuale marito , pero’non l’ho mai vissuto fin da subito come un trauma a parte lo spavento del momento ...e due altri sempre senza traumi fisici ne’psicologici ( almeno consciamente) sempre mentre guidava il mio attuale marito ...diciamo che questo mi sembra quello che ritengo il piu inerente a descrivere il mio “quesito clinico “che sembra forse di poca importanza ma sta invece crescendo in maniera folle , sia da parte mia che spesso declino le uscite sia per chi guida ( in genere mio marito ) perche sono sicuramente pesante nel comportamento che adotto . Grazie mille della vostra attenzione .
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sta sviluppando una fobia, e la sta alimentando con le tentate soluzioni che adotta (...)spesso declino le uscite (...)
il circolo vizioso nel quale sta entrando deve essere spezzato, ma occorrerebbe l'aiuto di un terapeuta, Strategico o cognitivo comportamentale.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie, avevo il sentore di sviluppare una fobia da curare con una terapia mirata in effetti .