Soia, più benefici o controindicazioni?

Gentili Dottori,

Vi scrivo per avere dei chiarimenti.
Premetto di non essere una persona che mangia tante "schifezze" e sono faccio una vita movimentata e pratico sport.
Mi capita, sopratutto nell'ultimi anni, di mangiare spesso la soia,, dico spesso perché ci sono in periodi in cui la mangio di più (non so quantificare quanto ma spesso) e periodi come questo in cui non la mangio proprio.
Diciamo che mangiando poca carne rossa (una volta alla settimana) oltre a nutrirmi di legumi, verdure, e carboidrati , mi capita di mangiare questi prodotti a base di soia, che si trovano normalmente nei supermercati (cotolette di soia, gelati di soia, polpette di soia, hamburger di soia, etc.etc.) che non mi dispiacciono e avendo avuto qualche volta in passato piccoli problemi di ipercolesterolemia quando mangio un gelato e cose più "grassone" quando posso evito prodotti classici e mi "rifaccio" con prodotti a base di soia.
Comunque vengo al dunque, mi sono imbattuto per caso in un articolo in cui veniva demonizzata la soia, parlando di fitoestrogeni, effetti cancerogeni, infertilità, insomma chi più ne più ne metta ed io, da ipocondriaco quale sono, sono andato subito in tilt e mi sono fatto mille problemi ed ho pensato: "non è che per fare qualcosa di buono per la mia salute ho fatto qualcosa di sbagliato?". Io che sono una persona che cerca sempre d'informarsi su ciò che mangia e faccio una stile di vita, "abbastanza" sano, ovviamente con non tralasciando mai i piccoli piacere della vita, ma insomma cerco di stare attento.
Ora chiedo a voi esperti una parere a riguardo e se è davvero così p"pericolosa2 questa soia e se ho potuto creare danni al mio corpo e se sì come devo fare?
Forse è un po' esagerato il mio quesito, ma capisco di essere molto apprensivo verso la salute e non riesco a controllare le preoccupazioni.
Aspettando al più presto una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dietologo attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
Buongiorno
da quello che ho letto, il problema non è tanto nel consumo di soia, ma nel tipo di prodotti che utilizza. Spesso si crede erroneamente di mangiare cibi"sani" perchè vegan, senza grassi animali o simili, ma alla fine quasi tutti i preparati industriali, confezionati e molto"elaborati" sono pieni di aromi, condimenti, calorie e sostanze non esattamente naturali, quindi va benissimo la soia ma sempre meglio utilizzarla in forma meno lavorata possibile: ottimo il tempeh, accettabile il tofu, l'ideale sono i fagioli di soia in forma di legume. Limita invece il piu possibile tutti i bugher, surrogati e simili (sia di soia che non)
Riguardo alla soia di per sè, nonostante i dubbi sollevati non ci sono studi conclusivi su eventuale rischi o benefici per la salute, quindi, come per tutto, l'importante è non esagerare ed inserirla nel contesto di uno stile alimentare vario e sano.
Buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Inferrera,
Intanto grazie per la cortese attenzione e per la sua risposta chiara e dettagliata.
Quello che mi ha detto in maniera così chiara e dettagliata l'ho sempre pensato essendo comunque una persona che s'informa ma purtroppo mi capita in alcuni periodi per motivi di stile di vita frenetico e stando poco a casa di mangiare prodotti surrogati dei quali lei parla, sia di soia che di altro. Ma come ci sono periodi in cui mi nutro di prodotti naturali e genuini, avendo comunque la fortuna di vivere in un luogo di periferia dove per fortuna c'è ancora la fortuna di comprare a km 0.
Mi è capitato però di "esagerare" di tali prodotti in alcuni periodi.
In questi periodi in cui mi è capitato di "esagerare", per me esagerare significa mangiarlo più spesso(non so quantificare quanto) durante la settimana ma non mangiare solo quello, ed ho mangiato gelati a base di soia (tipo gelati) e prodotto non a base di soia ma comunque surrogati (burgher, cotolette,etc.etc.) hanno potuto crearmi qualche problema? Magari da individuare con facendo qualche analisi?
Da "ignorante in materia" ho letto cose che sinceramente mi hanno un po' preoccupato. Capisco che forse la mia preoccupazione è forse troppo esagerata, ma una rassicurazione da un esperto fa sempre bene.

Grazie ancora per l'attenzione e cordiali saluti.
[#3]
Dietologo attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
Direi nessun motivo di preoccupazione, non essendo riscontrato nessun rischio specifico per la soia, soprattutto per un consumo cmq cosi limitato e quindi non ci sono esami specifici da consigliare né la necessità di farne. Stia tranquillo. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.

Cordiali saluti