Letale [Medicina generale]

Definizione: Mortale. Che dà la morte. Es.in farmacologia. Dose letale: dose di farmaco sufficiente e necessaria a cagionare la morte del paziente (Dr. Giampiero Griselli)

Voci correlate:   Acaro    Acidosi    Acufene    Addome  

 
 

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Letale"

  • Gestione delle neoplasie vescicali superficiali ad alto rischio
    Urologia - Il tumore della vescica rappresenta un problema sanitario di grosso impatto economico.Per fortuna oggigiorno la maggior parte delle neoformazioni diagnosticate risulta essere di forma superficiale confinata alla mucosa o alla lamina propria
     
  • Idrope embrio-fetale (anasarca embrio-fetale)
    Ginecologia e ostetricia - L'idrope fetale è una condizione fortunatamente rara in Medicina Perinatale. Il suo riscontro, oltre a generare comprensibile preoccupazione nella coppia, pone non pochi dubbi sulle cause ma soprattutto sulla prognosi del caso.
     
  • Aeroembolismo
    Medicina aeronautica e spaziale - Questo quadro morboso è la conseguenza di una rapida diminuzione della pressione atmosferica, condizione che si verifica frequentemente nei piloti dei moderni velivoli dotati di notevole velocità ascensionale.
     
  • Allergia al veleno di api e vespe (imenotteri)
    Allergologia e immunologia - Le reazioni anafilattiche da punture di Imenotteri costituiscono una delle emergenze allergologiche più importanti sia per la loro frequenza sia per la drammaticità del quadro clinico.
     
  • Benzodiazepine (ansiolitici): uso, abuso e dipendenza
    Psichiatria - L'articolo illustra le diverse situazioni di assunzione di questa diffusissima categoria di farmaci, dall'uso sintomatico all'uso continuativo supportato dalla dipendenza psicologica.
     
  • Ansia, depressione e cancro
    Psichiatria - L'articolo illustra il tipo di reazioni affettive alla diagnosi di malattia tumorale, i meccanismi di adattamento fisiologico e patologico a questa condizione e i tipi di approccio farmacologico proponibili.
     
  • Nuove frontiere nella diagnosi precoce del tumore prostatico
    Urologia - Il cancro della prostata è il tumore più frequente nell’uomo e rappresenta la seconda causa di morte per tumore nel maschio. Nuove metodiche diagnostiche si stanno sviluppando.
     
  • Ipocondria
    Psichiatria - Con il termine ipocondria si intende la preoccupazione per il proprio corpo e le sue funzioni, che si produce spontaneamente o secondo meccanismi che producono un grado di angoscia inutile o gratuito. Il termine non indica una malattia specifica, e può riferirsi a stati mentali propri di disturbi diversi. Si esamineranno i casi più frequenti: il panico, il disturbo ossessivo, la depressione e le psicosi.
     
  • Alcolismo: terapia con disulfiram
    Psichiatria - L'articolo informa sul meccanismo di funzionamento di una delle più antiche terapie per l'alcolismo, con alcune precisazioni sul modo in cui il farmaco influenza il comportamento non controllato rispetto al bere.
     
  • Subutex (buprenorfina sublinguale): domande e risposte
    Psichiatria - Si illustrano le caratteristiche, il ruolo e il meccanismo di questa terapia relativamente nuova per la dipendenza da oppiacei.
     

Consulti relativi a "subutex"

News relative a "subutex"

  • Nessun risultato trovato.

Consulti recenti su "subutex"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine subutex è stato visto 2309 volte.
 

Specialisti in Medicina generale:


Trova il tuo Medico generico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,48         2000-2016 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy