Il fluoro è un importante alleato nella lotta alla carie

Per decenni la prevenzione di quella che è  una delle malattie più diffuse al mondo aveva un suo caposaldo nella fluoroprofilassi per via sistemica basata sulla somministrazione di supplementi fluorurati in gocce o compresse dal 6° mese di vita fino a fine permuta dentaria  (fino a quando cioè tutti i denti da latte vengon  sostituiti dai corrispondenti  permanenti).

Da oggi le cose sembran cambiare un po’

Il fluoro è si importante, ma sembra più efficace (e probabilmente espone a meno effetti collaterali ndr) quando somministrato per via topica mediante dentifrici fluorurati o  gel applicati sulle superfici dentarie con apposite mascherine.

E’ quanto emerge dalle nuove “Linee guida per la promozione della salute orale in età evolutiva” presentate al 17esimo Congresso Nazionale della Sioi (Società Italiana di Odontoiatria Infantile ) tenutosi recentemente a  Roma, linee guida che son state recepite dal ministero della Salute e approvate dal Consiglio superiore di sanità.

Come per la somministrazione per via sistemica, anche quando somministrato topicamente le concentrazioni di fluoro devono essere variabili e rapportate all'età e alla suscettibilità alla carie del singolo bambino.

Sul testo pubblicato dal Ministero della salute si legge che circa il 22% dei bambini italiani di 4 anni sia affetto da carie, percentuale che sale a circa il 43% all’età di 12 anni.

E’ importante che i piccoli pazienti prendano dimestichezza con le visite odontoiatriche già a partire dai 3 anni di età, così come è importante curare i denti da latte la cui perdita precoce a causa di carie non intercettate può avere gravi ripercussioni nello sviluppo odontostomatologico.

 

 

Fonti:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1357

http://www.sioi.it/?p=2149

http://sip.it/formazione-aggiornamento/prevenzione-delle-patologie-orali-in-eta-evolutiva

http://www.sanita.ilsole24ore.com/art/medicina-e-scienza/2013-11-22/carie-bambini-dietrofront-esperti-181203.php?uuid=Ab59iM4I