Bassi livelli di fosfati come causa di infertilità maschile
Gli uomini con problemi di fertilità sembrano avere livelli più bassi di fosfati nel sangue: questo dato emergerebbe da una recente ricerca presentata in questi giorni al primo Congresso congiunto tra la European Society of Pediatric Endocrinology (ESPE) e la Società Europea di Endocrinologia (ESE).
Indice
A cosa servono i fosfati?
I fosfati sono essenziali per la salute ossea, la produzione di energia cellulare attraverso l’ATP, la sintesi del DNA e dell’RNA ed infine per una corretta attività delle cellule muscolari e nervose.
I fosfati si trovano in molti cibi che comunemente consumiamo come i piselli, i fagioli, molti cereali, le noci, le uova, nei latticini e nella carne di pesce e di pollo.
Principali cause di infertilità negli uomini
È arcinoto che il 15% di tutte le coppie ha un problema ad avere un figlio e che l'infertilità maschile rappresenta circa il 50% di tutti i casi di infertilità, ma per molti uomini, che presentano una alterazione del loro liquido seminale, la causa non viene diagnosticata.
Molte problematiche sono state invocate per cercare una spiegazione a queste infertilità idiopatiche, come:
- alcuni fattori genetici,
- stili di vita non adeguati,
- scelte nutrizionali non appropriate,
- squilibri ormonali.
Per approfondire:Problemi di infertilità: quanto conta l'età dell'uomo?
L'importanza dei livelli alti di fosfati
Questo studio è stato portato avanti da alcuni ricercatori dell’Ospedale Universitario di Copenaghen Herlev e della Rigshospitalet dell’Università di Copenaghen che hanno analizzato i campioni di sangue e il liquido seminale di 1.242 uomini con difficoltà a riprodursi.
La ricerca ha messo in rilievo come il 36% di questi uomini, che presentavano spermatozoi con motilità progressiva ridotta, aveva livelli clinicamente bassi di fosfati nel sangue mentre l’incidenza di questo dato nella popolazione danese generale era approssimativamente del 2-3%.
Ancora questi dispermici avevano valori leggermente più elevati di estradiolo.
Riflessioni sullo studio
Questo lavoro stabilisce che i corretti livelli di fosfato sono fondamentali per una adeguata funzione testicolare ed inoltre si è confermato che le concentrazioni di fosfati nel liquido seminale sono più di 20 volte superiori rispetto a quelli che si riscontrano nel sangue.
In sintesi questo studio ci suggerirebbe che i livelli di fosfati nell’apparato genitale di un uomo sono importanti per avere un liquido seminale normale e capace di fertilizzare un ovocita.
Ora il passo successivo è quello di scoprire eventuali nuove terapie basate su queste informazioni mirate e valutare la loro efficacia nel migliorare la fertilità degli uomini dispermici.