Emorroidi alimentazione piccante.

Emorroidi e alimentazione: si può mangiare piccante dopo l'intervento?

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Uno studio pubblicato su Surgical endoscopy da un autore indiano ha riportato i risultati relativi al post-operatorio di un intervento chirurgico sulle emorroidi e le relative conseguenze in termini di alimentazione.

Dieta per emorroidi: lo studio

Sono stati studiati 67 pazienti omogenei operati tra il 2008 e 2009 di prolassectomia secondo Longo per emorroidi dallo stesso chirurgo.

Nel postoperatorio al primo gruppo di pazienti è stata consigliata una dieta priva di spezie e di cibo piccante come abitualmente si ritiene corretto fare, al secondo invece è stata consigliata una dieta ricca di spezie e senza limitazioni verso i cibi piccanti.

I sorprendenti risultati hanno dimostrato che nel secondo gruppo il dolore è stato minore e conseguentemente minore la necessità di assumere analgesici in modo statisticamente significativo dal terzo giorno alla terza settimana dopo l’intervento.

Le note capacità antinfiammatorie e antiossidanti di costituenti delle spezie quali la curcumina e la peprina sono state considerate dall’Autore come possibile spiegazione di questo apparentemente inaspettato risultato.

Sembra quindi lecito consentire ai pazienti che amano il cibo piccante di non privarsene, anzi di assumerne liberamente dopo una prolassectomia secondo Longo per emorroidi.

Surg Endosc (2011) 25:1535-1540

Data pubblicazione: 01 agosto 2011 Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2021

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche emorroidi 

Altro su "Emorroidi"