Il Rinofiller con Acido Ialuronico è una tecnica che sta aumentando in modo esponenziale le richieste nel mondo della Dermatologia estetica.

A richiedere questo trattamento sono sia uomini che donne di tutte le età.

Ma vediamo in particolare il perchè di questo boom di richieste a noi Dermatologi:

Il Rinofiller con acido ialuronico è una metodica che permette in pochi minuti, dopo un'attenta selezione del paziente, di modificare in modo significativo il profilo del volto relativo alla zona centrale nasale.

La tecnica che può essere effettuata senza anestesia ma con la sola apposizione di una crema anestetica, viene praticata iniettando una piccola quantità di sostanza sia alla base della piramide nasale, aumentando l'angolo naso labiale, sia a livello della porzione superiore dell'ala del naso e della regione prossimale della punta del naso.

esempio di rinofiller con acido ialuronico

Con una lieve manipolazione, si può modellare il nuovo profilo rendendolo gradevole e lineare al tipo di volto.

I risultati possono essere molto significativi ed esteticamente molto validi.

Quali sono i punti di forza?

La durata di pochi minuti, l'apposizione di una sostanza praticamente con altissimo profilo di tollerabilità e sicurezza (l'acido ialuronico è prodotto anche dalla nostra pelle), la completa riassorbibilità del prodotto (sebbene la permanenza dello stesso aiuti anche la neosintesi di collagene e fibre elastiche) i costi contenuti e la degenza praticamente inesistente ha condotto questa metodica fra le prime richieste in tema di dermatologia estetica.

Attenzione però: le mani debbono essere sempre quelle di personale medico specialistico esperto ed addestrato e la scelta dei prodotti deve ricadere su quelli a più alto profilo di tollerabilità e sicurezza per il paziente e con un adeguato "pedigree".

Ricordiamo sempre che questa è una tecnica medico-specialistica che deve essere accompagnata da una visita medica e dalla stipula di un esauriente consenso informato al paziente.

Anche se apparentemente semplice, qualsiasi tecnica medico chirurgica non è mai esente da rischi al 100%, per questo la scelta del proprio specialista di fiducia è sempre fondamentale. Non solo: è necessario anche da parte del medico, selezionare bene il paziente e comprendere quali siano le reali aspettative e quali le necessità. Se il paziente deve scegliere bene il proprio medico, anche quest'ultimo - nel mondo del benessere e dell'estetica medica, deve poter liberamente selezionare il proprio paziente..

Queste sono le regole per ottenere risultati gradevoli e soprattutto senza sorprese.

Dr. Luigi Laino, Specialista Dermatologo

 

Logo medicitalia.it