Laserterapia e Fattori di Crescita per Rigenerare i Capelli. La nuova frontiera

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Le nuove Evidenze scientifiche* nel campo della rigenerazione dei Capelli sono ormai concordi nel accreditare la Laserterapia a bassa fluence (LLLT) come una delle applicazioni strumentali in campo rigenerativo per i Capelli.

Questo nuovo tipo di Laserterapia a basso dosaggio (senza effetti collaterali sul paziente) è in grado di attivare delle particolari proteine (Heat Shock Protein 27) che codificano per la produzione e la proliferazione cellulare delle cellule del follicolo pilo-sebaceo.

Non solo: Questa fonte di Laser attivando la Citocromo C ossidasi aumenta l'ossigenazione delle stesse cellule ed il flusso sanguigno del microcirocolo perifollicolare.

Altra cosa interessante e lo sviluppo in fase terapeutica di speci reattive dell'ossigeno (ROS) le quali a questi livelli possono agiore in modo utile per la proliferazione cellulare e quindi la ricrescita dei capelli; E' dimostrato inoltre l'azione anti 5 alfa reduttasi e quindi anti DHT sul follicolo, mediata da questa fonte luminosa.

E' altresì noto che i Fattori di Crescita Follicolari FGF (Follicular Growt Factor) sono in grado di impattare in senso positivo sulla proliferazione e differenziazione cellulare come abbiamo spiegato in un altro articolo  

La cosa innovativa è ad oggi la fusione in una sola seduta fra fattori di crescita e laserterapia: 

E' dimostrato inoltre che le due terapie associate possono funzionare in modo complementare per accelerare il processo di rigenerazione dei capelli; il loro utilizzo, nei nostri pazienti sembra difatti essere ottimamente tollerato ed avere una maggiore potenza e rapidità di azione.

Dr. Luigi Laino Dermatologo e Tricologo

 

*Fonti scientifiche

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30706177  

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30569416

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30252550

 

 

Data pubblicazione: 28 febbraio 2019

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Calvizie

Guarda anche calvizie