La donna in gravidanza non assume abbastanza Iodio

Dr.ssa Lucia VecoliData pubblicazione: 05 settembre 2015

ipertensione e gravidanza

Un recente studio svedese ha dimostrato che la gestante non assume Iodio a sufficienza (Michaela Granfors, Iodine deficiency in a study population of pregnant women in Sweden, Acta Obstet Gynecol Scand. Published online August 20, 2015).

La ricerca è stata condotta su 459 donne incinte, che presentavano una concentrazione media di Iodio nelle urine di 98 microgrammi/litro, nettamente inferiore a quella raccomandata in gravidanza (tra 150 e 249 microgrammi/litro).

Il deficit di Iodio può influire negativamente sulla funzione tiroidea materna e fetale, con conseguenze negative sullo sviluppo psicomotorio del neonato.

Altri studi, condotti negli USA e in Europa, concordano nel dimostrare un diffuso deficit di Iodio nelle gestanti.

In gravidanza sarebbe peranto raccomandabile assumere un supplemento giornaliero di almeno 150 microgrammi di Iodio. Ci si chiede se il consiglio di ridurre il sale nella alimentazione per prevenire l'ipertensione arteriosa in gravidanza possa essere la causa del deficit di Iodio, in realtà la maggior parte del sale assunto con la dieta è quello contenuto neglio alimenti, che di solito non è fortificato con lo Iodio.

La maggiore fonte di Iodio alimentare è contenuta nei prodotti caseari e nel pesce, il cui consumo è molto diffuso in Svezia, ma evidentemente spesso l'apporto alimentare non è sufficiente, pertanto è opportuno arricchire la dieta materna con questo importante oligoelemento.

 

Autore

luciavecoli
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso Università. Di Pisa.
Iscritta all'Ordine dei Medici di Lucca tesserino n° 1235.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Guarda anche gravidanza 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Ginecologia e ostetricia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio

Contenuti correlati