Terzo trimestre gravidanza infografica

Gravidanza: il terzo trimestre - infografica

Cosa succede nell'ultimo trimestre di gravidanza? Dopo aver superato il primo e il secondo trimestre, la donna è finalmente pronta ad avvicinarsi al parto: inizierà a pensare al corso pre-parto e a sciogliere vari dubbi (come il parto in acqua o la scelta di ricorrere all'epidurale). Quando raggiungerà il nono mese di gravidanza inizieranno gli ultimi controlli con lo scopo di tenere sotto controllo il benessere fetale, questo avviene attraverso il monitoraggio cardiotocografico fetale.

Terzo trimestre di gravidanza: l'infografica completa

Gravidanza: il terzo trimestre - infografica

Per approfondire:Tutto sulla gravidanza

Data pubblicazione: 19 gennaio 2022

6 commenti

#1
Dr. Nicola Blasi
Dr. Nicola Blasi

Va sottolineato che, se la madre ha fattore Rh negativo o il padre Rh positivo con test di COOMBS indiretto negativo, è opportuno praticare immunoprofilassi alla 28a settimana. Viene offerta di routine a tutte le donne in gravidanza Rh(D) negative non sensibilizzate a 28 settimane e ripetuta entro 72 ore dal parto nel caso il neonato sia RH positivo.

La profilassi anti-D va effettuata anche in caso di aborto (spontaneo o indotto) entro 72 ore, ad eccezione degli aborti spontanei che avvengono prima della 13esima settimana senza un successivo intervento di revisione della cavità uterina (raschiamento).

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"