x

x

Terzo trimestre gravidanza infografica

Gravidanza: il terzo trimestre - infografica

Redazione Scientifica Medicitalia Data pubblicazione: 19 gennaio 2022

Cosa succede nell'ultimo trimestre di gravidanza? Dopo aver superato il primo e il secondo trimestre, la donna è finalmente pronta ad avvicinarsi al parto: inizierà a pensare al corso pre-parto e a sciogliere vari dubbi (come il parto in acqua o la scelta di ricorrere all'epidurale). Quando raggiungerà il nono mese di gravidanza inizieranno gli ultimi controlli con lo scopo di tenere sotto controllo il benessere fetale, questo avviene attraverso il monitoraggio cardiotocografico fetale.

Terzo trimestre di gravidanza: l'infografica completa

Gravidanza: il terzo trimestre - infografica

Per approfondire:Tutto sulla gravidanza


6 commenti

#1
Dr. Nicola Blasi
Dr. Nicola Blasi

Va sottolineato che, se la madre ha fattore Rh negativo o il padre Rh positivo con test di COOMBS indiretto negativo, è opportuno praticare immunoprofilassi alla 28a settimana. Viene offerta di routine a tutte le donne in gravidanza Rh(D) negative non sensibilizzate a 28 settimane e ripetuta entro 72 ore dal parto nel caso il neonato sia RH positivo.

La profilassi anti-D va effettuata anche in caso di aborto (spontaneo o indotto) entro 72 ore, ad eccezione degli aborti spontanei che avvengono prima della 13esima settimana senza un successivo intervento di revisione della cavità uterina (raschiamento).

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Ginecologia e ostetricia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Conosci l' endometriosi? Scoprilo con il nostro test

Altro su "Gravidanza"