Mycoplasma pneumoniae polmonite batterica.

Mycoplasma pneumoniae: 5 domande sulle polmoniti batteriche

L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un comunicato con le informazioni più importanti da sapere sulle polmoniti batteriche che si stanno diffondendo tra i bambini in Cina [1]. Facciamo chiarezza sul Mycoplasma pneumoniae, il batterio responsabile di queste infezioni che si sono registrate anche in Francia.

Cos'è il Mycoplasma pneumoniae?

Si tratta di un batterio che colpisce il tratto respiratorio e che può causare infezioni non gravi, come i raffreddori e le faringiti.

Nelle forme più gravi il Mycoplasma pneumoniae può essere un agente eziologico della polmonite atipica primaria, in particolare in bambini in età pre-scolare, ma anche nei giovani o adulti con alterazioni del sistema immunitario.

Si stima che causi globalmente tra il 10 e il 20% di tutte le polmoniti acquisite in comunità.

Esiste un'emergenza polmoniti batteriche?

Si tratta di un agente patogeno responsabile del 10-20% delle polmoniti e, in questo periodo, sembra essere la causa principale dell'aumento dei ricoveri per polmonite nei bambini che si è verificato in Cina, con alcuni casi registrati anche in Francia, Olanda e Danimarca.

In merito alla crescita di queste polmoniti a fine novembre l'OMS aveva chiesto chiarimenti alle autorità cinesi. Verificati tutti i dati a disposizione, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che l'incremento dei ricoveri è dovuto a un insieme di infezioni da Mycoplasma pneumonia, RSV, adenovirus e virus influenzale, probabilmente dovuto alla fine delle restrizioni per il Covid-19 [2].

Per approfondire:Vaccino antinfluenzale 2023-2024: domande e risposte

Da dove arriva il Mycoplasma pneumoniae?

Il Mycoplasma è un batterio già conosciuto che è sempre circolato in comunità e molto comune, soprattutto fino ai sei anni di età.

Periodicamente si sono registrate delle epidemie e numerosi casi anche nel nostro paese. La rete di sorveglianza, pertanto, è in grado di identificarlo in modo tempestivo e registrarne l'aumento nel tempo.

Quali sono i sintomi dell'infezione da Mycoplasma pneumoniae?

I sintomi di un'infezione da Mycoplasma pneumoniae sono assenti o eventualmente lievi e di tipo respiratorio.

Nei casi più gravi può provocare una polmonite oppure si può presentare anche insieme ad altri virus respiratori: questa co-infezione può peggiorare la sintomatologia e richiedere il ricovero ospedaliero.

Come curare l'infezione batterica?

L'infezione da Mycoplasma pneumoniae si può curare con terapie conosciute che prevedono la somministrazione di vari tipi di antibiotici.

Data pubblicazione: 04 dicembre 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche polmonite