Chirurgia refrattiva: cosa fare quando il laser è controindicato?

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Il laser ad eccimeri, ultimamente abbinato al laser a femtosecondi, é diventata ormai la tecnica di prima scelta quando, una volta compiuti i 21 anni di etá e con difetto visivo stabile da almeno 1 anno, si vogliano togliere gli occhiali.

Miopia, Ipermetropia ed Astigmatismo diventano cosí un lontano ricordo ed il paziente, dopo un intervento che dura pochi minuti, é in grado di vedere senza Occhiali o Lenti a Contatto giá dopo 2 ore dal laser e puó riprendere la propria attivitá lavorativa il giorno seguente.

Alcune volte, peró, non é possibile effettuare questa tecnologia in quanto il difetto refrattivo, riferito al proprio spessore corneale, é troppo alto e la cornea risulterebbe troppo assottigliata con rischi futuri di sfiancamento e regressione progressiva del difetto refrattivo, oppure si soffre di occhio secco o di altre patologie o situazioni fisiologiche (pupillometria incompatibile con il difetto visivo e la pachimetria corneale misurata).

 

 

Come fare per non rinunciare alla voglia di vederci bene senza utilizzare gli occhiali?

Da 20 anni, ormai, si utilizza una lentina chiamata ICL, che viene inserita nello spazio naturale presente tra l'iride ed il proprio cristallino correggendo cosí la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo.

Negli ultimi 2 anni, inoltre, questa lente fachica (lente intraoculare inserita senza togliere il cristallino naturale) si é ulteriormente perfezionata con l'apposizione di un piccolissimo forellino centrale. Questo accorgimento ha fatto si che non si debba piú effettuare un foro nell'iride che serviva per evitare che la lentina chiudesse il forame pupillare.

In questo modo la tecnica é diventata completamente reversibile in quanto, in qualsiasi momento della propria vita, é possibile rimunoverla e l'occhio ritorna come prima.

L'intervento, in anestesia topica (indotta solo tramite poche gocce di collirio), dura pochi minuti, ed il paziente acquista una visione perfetta giá dal giorno seguente.

 

Data pubblicazione: 22 gennaio 2015

Autore

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Universita di Genova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Asti tesserino n° 1038.

Esperto in oftalmologia con oltre 30 anni di esperienza clinica e chirurgica, pioniere nell’uso di laser avanzati come femtolaser, Laser 2RT e SLT per trattamenti di cataratta, glaucoma, degenerazione maculare e corpi mobili vitreali. Innovatore in chirurgia refrattiva, oftalmoplastica e ringiovanimento facciale con radiofrequenza, tossina botulinica e filler. Organizzatore di corsi internazionali e autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Miopia

Guarda anche miopia 

Contenuti correlati