Un collirio per il nistagmo infantile

Recentemente è stato eseguito uno studio su 5 giovani adulti che non avevano avuto in precedenza nessun trattamento per il proprio nistagmo infantile.

Alcuni soggetti hanno ricevuto in entrambi gli occhi 1 goccia di brinzolamide (Azopt) tre volte al giorno, altri hanno ricevuto, con la stessa posologia, un placebo.

I pazienti del gruppo trattato hanno dimostrato un significativo miglioramento sia del nistagmo sia dell'acuità visiva binoculare.

La brinzolamide è una molecola che riduce la pressione interna degli occhi e ciò si è verificato anche nei soggetti trattati, senza provocare però eventi avversi sistemici o oculari.


Fonte:

British Journal of Ophthalmology, aprile 2015

Data pubblicazione: 12 aprile 2015 Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2016

Autore

antoniopascotto
Dr. Antonio Pascotto Oculista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università degli Studi di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 27245.

Specialista in microchirurgia del segmento anteriore, vanta una formazione d’eccellenza e numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad alto impact factor. Esperto in cataratta, glaucoma, malattie retiniche e correzione laser dei difetti visivi, dirige un centro oculistico all’avanguardia a Napoli. Attivo in missioni umanitarie e collaboratore di importanti portali sanitari online, garantisce un’assistenza completa e aggiornata.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Nistagmo

Guarda anche nistagmo