Disturbo alimentare o fobico diagnosi.

Anoressia, ortoressia, anginofobia: occhio alla diagnosi

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Può capitare che un disturbo fobico legato all'assunzione del cipo non ottenga risultati terapeutici perché viene confuso con una dinamica anoressica. Oppure non si riescono ad ottenere risultati in una una terapia per un problema di anoressia perché vi è, di fondo, una anginofobia (paura di soffocare e/o sentirsi male) a causa del cibo ingerito.

Disturbo alimentare o fobico?

I disturbi del comportamento alimentare sono tra i più complessi da trattare poiché complessa può apparire la diagnosi. Questa può anche essere inficiata da altre complicazioni comportamentali che vanno a peggiorare il quadro clinico.

Spesso la scelta di uno stile di vita ideologicamente sano (ortoressia) può portare a comportamenti estremi quali una eccessiva restrizione di cibo che nulla ha a che fare una una psicopatologia anoressica ma, spesso, come tale può essere scambiata.

Così come una "semplice" fobia di soffocare con gli alimenti può essere inquadrata nella sfera dei disturbi del comportamento alimentare, mentre, in realtà, siamo nell'ambito dei processi fobico ossessivi.

In questo video un approfondimento con una diretta testimonianza.

Data pubblicazione: 07 aprile 2024

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche dca