La Papaya utile contro il cancro della prostata

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

 Questo è il messaggio che sembra arrivarci da un recente lavoro, svolto da alcuni ricercatori dell’Università australiana di Queensland a Brisbane, ora pubblicato sulla rivista “Biomedicine & Pharmacotherapy”.

La Papaya, il cui nome scientifico è Carica Papaya, è una pianta infestante e di facile coltivazione in tutti i climi tropicali caldo-umidi ed è nota anche come “l’albero dei meloni per i suoi frutti dalla forma ovale, che richiama appunto quella del melone, dall’aspetto giallo quando sono maturi e verdi quando ancora acerbi.

   

  

Molti sanno che il frutto della Papaya é ricco di antiossidanti: vitamine, carotenoidi, criptoxantina, beta-carotene, luteina; tutti fattori questi che prevengono l’ossidazione del colesterolo e proteggono così l’organismo dalle malattie cardiache e dall’arteriosclerosi ma pochi sanno delle più importanti proprietà delle foglie della Papaya che, a differenza del frutto, sono amare appunto a causa dell'alta concentrazione di fitonutrienti in esse contenuti, che sembrano favorire anche una maggiore azione antiossidante e immunitaria e che sono responsabili degli effetti biologici positivi di queste foglie; questi fitonutrienti sono costituiti soprattutto dalla papaina ed da altri alcaliodi e composti fenolici in esse contenuti.

I nostri ricercatori hanno studiato in vitro l’effetto del succo estratto dalle foglie di Papaia su tutta una gamma di linee cellulari che caratterizzano l'iperplasia prostatica benigna, le cellule oncogeniche e quelle normali della prostata e hanno dimostrato come una frazione particolare, “a polarità media”, del succo estratto dalla foglie di Papaya, dopo una sua permanenza di 72 ore a contatto con tutte queste cellule di origine prostatica, sembrerebbe avere un’attività citotossica su tutte le cellule non normali.

 

        

 

Questo è il primo rapporto scientifico che suggerisce in modo chiaro e preciso un’attività antitumoraleantiproliferativa e antimetastatica da parte di un estratto da foglie di Papaya.

Se pensiamo che il tumore della prostata è la prima causa di morte nei maschi, legata ad un problema oncologico, immediato è intuire la potenziale importanza di questa osservazione; infatti questa segnalazione è destinata, se confermata, a modificare e migliorare le nostre future prospettive di cura ma anche di prevenzione nell’affrontare questa importante e terribile patologia urologica.

 

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28249253

Altre informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

 

Data pubblicazione: 13 marzo 2017 Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2017

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Salve,volevo considerare che anche tra suoi colleghi sono state escluse le proprietà della papaya ,quindi mi chiedo la possiamo assumere oppure tutto tempo e soldi persi grazie per l'eventuale risposta .

#2
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Gentile lettore,

a quali colleghi lei si riferisce?

Sicuro che questi colleghi abbiano detto qualcosa sull'attività antitumorale, antiproliferativa e antimetastatica da parte di estratto da foglie di Papaya?

Questo le ricordo che è il primo rapporto scientifico che suggerisce in modo chiaro e preciso una tale attività non riferita genericamente alla Papaya ma solo all'estratto da foglie di Papaya.

Si rilegga attentamente la mia news..

Un cordiale saluto.

#3
Ex utente
Ex utente

Salve.il mio intento non era polemico e la sua risposta ha confermato l"utilitá e sicuramente ne farò tesoro.A questo volevo aggiungere se questo vale anche per la papaya feementata grazie per la sua risposta

#4
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Correlazioni terapeutiche positive tra papaya fermentata e cancro della prostata purtroppo non sono state ancora dimostrate.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche Prostata 

Contenuti correlati