Come stabilire se operare?

Sono una seconda classe dento-scheletrica e mi sono sottoposto a varie visite per i dolori,cervicali e alla mandibola, che continuo ad avere anche in seguito a terapie con il bite.
-Il primo specialista facendomi solo una visita (con solo ortopanoramica) e mi suggerisce trattmento con ulteiore bite e poi apparecchio fisso.
-Secondo specialista richiede stratigrafia atm,telecranio pa e ll e gli dà uno sguardo sommario soffermandosi anche egli sulla visita perosonale in base alla quale stabilisce che la scelta con cui risolverei sicuramente è l'intervento e che con l'apparecchio fisso si potrebbe provare ma non garantisce i risultati.
-Terzo specilista visione delle rx (stratig,telecrani) mi dice che in base allo studio cefalometrico stabilisce se sono da operare oppure intervento.
Siccome sono un pò confuso su cosa devo fare volevo capire è possibile stabilire se un paziente è da operare o meno senza lo studio cefalometrico?Possibilmente potrei ricevere dei consigli che mi aiutano nella selta dello specialista che mi dovrebbe seguire.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La domanda che pone è di difficile risposta. Se il caso è evidentemente chirurgico si può vedere anche senza fare un tracciato (che verrà eseguito comunque per pianificare il trattamento) con visita e "osservando" le radiografie. Se il caso èdubbio ovviamente il tracciato aiuta a dare risposte.
Se si inizia un trattamento non si fà una "prova", ma al massimo si può concordare col paziente che rifiuta la chirurgia un trattamento limitato che non potrà ottenere tutti i risultati ottenibili unendolo alla chirurgia. I risultati previsti devono essere abbastanza chiari e concordati col paziente comunque sin da quando si comincia il trattamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Siccome sono ancora indeciso sulla strada da intraprendere le volevo chiedere un'altra cosa.Ho letto che in genere è sconsigliabile operare nel caso di articolazione dell'atm ancora dolorante.Volevo sapere se è vera questa cosa e nel caso fosse così come si potrebbe fare per eliminare i dolori articolari.Le chiedo questo perchè nel mio caso con l'utilizzo del bite(fatto da uno gnatologo) i dolori dell'aricolazione si sono accentuati e non diminuiti.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Quello che ha letto è assolutamente vero e condiviso. Non si comincia neanche il trattamento ortodontico, ancora meno chirurgico, in presenza di dolore e situazione articolare non stabilizzata. Il bite viene utilizzato in questi casi perchè ovviamente è un mezzo reversibile, sul quale si può reintervenire se non si è ancora trovato il giusto equilibrio
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PRIMA risolve il problema di dolore i i vari disturbi legati all'ATM.
POI affronta qualsiasi altra terapia.

Penso che il bite sia da riconsiderare, riadattare o rifare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte però devo dire che ne ho parlato anche con lo specialista che mi segue il quale ha detto che il bite è perfettamente bilanciato e non c'è bisogno di modifiche.
In ogni caso devo dire che oggi ho provato a togliere il bite per tutta la giornata, visto che lo porto sempre, e ho notato che il dolore che compariva sull'atm si è placato mentre sono tornati subito forti i dolori cervicali che si placavano portando il bite.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"oggi ho provato a togliere il bite
per tutta la giornata, visto che
lo porto sempre, e ho notato che
il dolore che compariva sull'atm
si è placato mentre sono tornati subito
forti i dolori cervicali che si placavano"

Significa che qualcosa fa il bite, ma c'è ancora qualcosa che non va.

"ne ho parlato anche con lo specialista
che mi segue il quale ha detto che il bite
è perfettamente bilanciato e
non c'è bisogno di modifiche."

L'evidenza smentisce le parole dello specialista.
Confermo che il bite va riconsiderato e probabilmente riadattato.
Riconfermo che, PRIMA di considerare qualsivoglia opzione che comporto il cambiamento irreversibile della posizione dei denti, come la chirurgia o l'ortodonzia, le problematiche legate all'ATM (dolori e rumori all'articolazione, cefalee, cervicalgie) devono sostanzialmente sparire.
Valuti se riconfermare la fiducia nel/nei professionista/i a cui si è rivolto.