Allergia alle proteine del latte

Buongiorno,
sono una donna di 43 anni e da circa 9 anni sono diventata allergica alle proteine del latte (dopo la seconda gravidanza). All'inizio mi veniva l'orticaria in tutto il corpo; successivamente il problema si è aggravato fino a scatenare uno shock anafilattico (bloccato prontamente con le iniezioni di adrenalina fatte all'ospedale). Non posso bere nè il latte vaccino e nemmeno quello di capra, non mangio formaggi, yogurth, burro, non mi alimento con nessun cibo preparato con latte, devo controllare scrupolosamente gli ingredienti di ogni alimento che acquisto e anche i componenti di detergenti o creme che possano contenere le proteine del latte (mi è capitato di usare una crema contorno occhi che mi ha provocato il gonfiore della zona trattata). Invece posso mangiare cibi contenenti lattosio, al quale non sono nè allergica e nemmeno intollerante. Chiedo se si puo' guarire o per lo meno fare qualcosa per evitare di vivere con il terrore di ingerire il latte, che per me è un veleno. Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La capisco perfettamente perchè abbiamo alcuni pazienti con l'allergia alla caseina. Purtroppo non esiste una cura e nemmeno una prevenzione a parte escludere assolutamente il contatto con latte e derivati (prosciutto cotto e simili). Deve sempre avere a portata l'Adrenalina autoiniettabile.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Schroeder,

ringraziando per la sua consulenza porgo cordiali saluti.