Cortisone orticaria cronica
Proprio per questo motivo bisognerebbe innanzitutto verificare se effettivamente l'assunzione di cortisonici tende a peggiorare l'orticaria o se si tratta solo di una Sua (errata) impressione personale: l'orticaria cronica ha infatti una storia naturale caratterizzata da peggioramenti anche senza apparenti stimoli/esposizioni particolari.
Peraltro adesso riferisce di necessitare, per altri motivi, della somministrazione di cortisonici.
Come sarebbe a dire che non si può far nulla?
Si può modificare il trattamento dell'orticaria in modo da essere meglio "coperti" in senso generale e anche in relazione alla somministrazione del cortisonico.
Si può cercare di caratterizzare meglio la presunta relazione causa-effetto e in base a questo organizzare, se possibile, un test di provocazione contro placebo.
Non mi pare poco, poiché verosimilmente tale percorso potrebbe consentirLe di effettuare le infiltrazioni di cui ha bisogno.
Saluti,
Faccio fatica a seguirLa.
Cosa vuol dire «faccio il kenacort sempre»?
Cosa intende con «se prendo, qualunque cortisone una volta migliorava. ora da un anno non posso piu prenderlo»?
Peraltro, ammesso che non possa tollerare i cortisonici per via generale nonostante un eventuale potenziamento della terapia dell'orticaria, saprà che la poliposi dovrebbe essere gestita secondo strategie terapeutiche differenti (cortisonici locali prima di tutto).
Sembra proprio che ci sia bisogno di una attenta rivalutazione, deve rifare il punto della situazione con il Suo allergologo.
Saluti,
Chiaramente il Suo non appare un caso semplice, ma con una buona alleanza terapeutica con medici pazienti, competenti e dialoganti (ORL e allergologo) si possono ottenere più risultati di quanto creda.
Il fatto che non tolleri il Kenacort può essere dovuto più probabilmente ad una intolleranza ad eccipienti contenuti nella formulazione iniettabile piuttosto che ad una sensibilizzazione, ma chiaramente una conferma può giungere solo dall'eventuale esecuzione di test specifici.
Posso solo farLe i miei migliori auguri.
Le ricordo infatti che ho anche scritto «bisognerebbe innanzitutto verificare se effettivamente l'assunzione di cortisonici tende a peggiorare l'orticaria o se si tratta solo di una Sua (errata) impressione personale: l'orticaria cronica ha infatti una storia naturale caratterizzata da peggioramenti anche senza apparenti stimoli/esposizioni particolari» (#3) e che ho perfino condiviso il «ci può stare» (#3) del collega allergologo in riferimento ad una sorta di "effetto paradosso" dei cortisonici in generale sull'orticaria.
Ma non sarà certo con me o con qualsiasi altra pagina in internet che potrà chiarire la questione: molto semplicemente «deve rifare il punto della situazione con il Suo allergologo» (#5).
Mi rammarico per il fatto che, da quanto ha appena scritto («dalle sue risposte capisco che dovro cercarmele io su internet», #8), emerge anche il problema (non da poco) di instaurare con Lei un'alleanza terapeutica.
Le rinnovo i miei auguri,
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria
Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.