Allergia agli acari rossore alle mani
Da molto tempo soffro di una allergia agli acari e rinite allergica alle graminacee diagnosticate tramite test allergici.
La rinite allergica nel corso degli anni (circa 50) si è affievolita sino a sparire del tutto, ho usato per contrastarla unicamente antistaminici.
L'allergia agli acari, che ha iniziato a manifestarsi da circa 15 anni, mi produce un arrossamento alle mani con contemporaneo senso di nausea e un nervosismo molto accentuato, non capita ogni volta che tocco oggetti impolverati (per es. libri) e non mi capita spesso, sono allergico a un determinato tipo di acari.
Quando capita la reazione allergica i sintomi sono severi anche se dopo frequenti lavaggi delle mani spariscono.
Chiedo se potrebbe essere valido l'utilizzo di creme protettive.
mi sembra difficile che i suoi problemi alle mani dipendano dall'allergia agli acari, e che questi scompaiano col lavaggio ripetuto delle mani, per cui le consiglio di far rivalutare la situazione dal suo allergologo. Certo se dovesse avere una dermatite da contatto possono essere utili le creme barriera e i guanti protettivi, in genere il nitrile o vinile.
Per ultimo se lei ha una rinopatia allergica, probabilmente si saranno attenuati i sintomi, ma non credo che siano scomparsi, in particolare l'ostruzione nasale che spesso è un sintomo misconosciuto ma molto imporatante.
Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.