Rinite vasomotoria?

Salve, sono due anni che prendo zirtec perché ho starnuti ,prurito agli occhi,al palato e raffreddore tutto lanno ..Finalmente prenoto i prik test ,e appena smetto di prendere zirtec (10 giorni prima dei test) non avverto più alcun sintomo e difatti i test sono risultati negativi e mi è stato detto di andare dall'otorino per presunta rinite vasomotoria... Cosa dovrei fare ? Ne vale la pena fare la visita dall'otorino quando magari l'allergia si è attenuata all'improvviso?
[#1]
Dr. Catello Romano Allergologo, Pediatra 10 2
La visita Otorino con rinofibroscopia è sempre consigliata quando è presente una patologia nasale. Per la corretta tipizzazione della rinite vasomotoria si consiglia praticare anche esame citologico nasale.

Dr. catello Romano
Specialista in Allergologia
Pediatra Ospedaliero

[#2]
dopo
Utente
E la rinite vasomotoria ha questi effetti ? Cioè gli effetti uguali a quella allergica ,come il prurito ? Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Qualora il disturbo fosse di natura allergica non credo bastino i test allergocutanei per escluderne la natura allergica in quanto i possibili allergeni sono moltissimi.
È importante una approfondita raccolta anamnestica.
Inoltre esistono problemi che hanno anche sintomi di tipo rinitico in malattie autoimmuni.
La visita otorinolaringoiatrica è utile nella diagnosi differenziale e anche una visita allergologica è indicata se ancora non fatta.
Sono molti gli aspetti da considerare.

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto solamente i prick test,e la allergologa mi ha detto di fare una visita dall otorino perché non ho allergie..ora sono 4 mesi che non ho più i sintomi se non prurito agli occhi ogni tanto e naso chiuso la mattina .