gonfiore persistente all'occhio sinistro

Salve,

Mi chiamo Maria Vittoria ed ho 18 anni. Sono ormai due anni che, ogni giorno, la palpebra dell'occhio sinistro si gonfia. Non ci sono né rossore, né prurito, solamente è molto fastidioso e a volte mi riesce difficile mantenere l'occhio aperto. Ho fatto moltissime visite oculistiche, tutte con esito negativo: l'occhio in sé è perfettamente sano. Ho fatto anche una TAC, risultata sempre negativa, ma in cui apparivano delle piccole "masse" bilaterali che il medico ha interpretato come "cattiva circolazione sanguigna". Ho quindi fatto gli esami per le intolleranze alimentari, perché ho spesso mal di pancia e mi sono state prescritte dal gastroenterologo. E' risultato un valore di 0.77 per il grano e 0.61 per il gambero. Questi dati sono da interpretare come intolleranze? E se così fosse, il gonfiore dell'occhio può essere un sintomo di intolleranza?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Difficile dire così a distanza senza una visita.
Sono diversi gli aspetti da considerare.
Sicuramente i gamberi non c'entrano
Prima di pensare al grano penserei di valutare eventuale ostruzione nasale dal lato della palpebra gonfia, assunzione di farmaci compresa la pillola ....
Allergia a cosmetici....etc....
Hai provato un antistaminico?
Quale palpebra si gonfia? Superiore o inferiore o entrambe?
In famiglia qualcun'altro ha disturbi simili?
Com'è il tuo quadro proteico?
Fatti consigliare dal tuo medico
La palpebra è più gonfia al mattino o alla sera?
Ci sono anche forme ereditarie
Hai altri disturbi?
Va approfondito il problema digestivo anche escludendo la malattia celiaca
La tiroide è stata esaminata?