Rischio intossicazione mercurio? rispondete perfavore

Salve , 1 ora fa mi stavo misurando la febbre per la terza volta di fila , dato che il termometro dava risultati differenti , il termometro è uno di quelli al mercurio , che adesso non sono più in commercio , e come stavo abbassando la temperatura per sbaglio me lo sono dato sul sito ed il termometro si è rotto. Il mercurio è schizzato sia sui vestiti che sulle mani , così sono andato subito in bagno a lavarmi le mani e a togliermi i vestiti.
Il problema è che poi , sputando nel lavandino , ho notato che c'era una specie di pezzettino grigio/nero , che penso fosse una goccia di mercurio finitomi in bocca.

Il mercurio era liquido , e penso abbastanza caldo dato che era la terza volta di fila che misuravo la febbre.. Quindi volevo sapere se due/tre (non penso di più) gocce di mercurio liquido ingerito possano provocare gravi problemi , e se dovrei andare dal medico..

Ho scritto qui perchè è mezzanotte , ho chiamato la guardia medica che ha risposto sembrando che l' avessi svegliata e ha detto che non succedeva nulla.

Però vorrei una seconda opinione ..
[#1]
Dr. Enzo Angelo Giudice Nefrologo, Medico di base, Cardiologo, Ginecologo, Allergologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 22
Non credo che il mercurio molto apparentemente ingerito le dia problemi. Tutti almeno una volta nella vita hanno rotto uno o più termometri a mercurio. Sarebbero tutti intossicati. Alle medie ci facevano immergere la mano nel mercurio per sentire l’effetto. Il mercurio non è nero grigio nero ma colo grigio chiaro ed è sempre liquido poi le amalgame, per le otturazione dentarie erano con leghe al mercurio. Tranquillo!

Dr. Giudice Enzo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , se possibile vorrei avere un informazione , io domani dovrei operarmi per una fimosi , però sulla pelle che ricopre il glande ho una macchia nera , un nero un po' sbiadito , che mi hanno detto essere una melanosi da fare controllare al dermatologo in epiluminescenza. Il problema è che non ancora l'ho fatta controllare , e durante la intervento si andrà a togliere proprio la pelle dove c'è questa macchia.. dovrei rinviare l'intervento per andare prima dal dermatologo o posso farlo ugualmente?