Allergico all'hennè dei tatuaggi temporanei e delle tinture per capelli

Salve mi chiamo federico e ho 19 anni...
Oggi mi sono fatto i test allergici e sono rimasto positivo solo all'hennè.
Infatti tempo fa mi ero fatto una tintura ai capelli di color nero e mi si era gonfiata la testa...un altro caso è stato quando mi sn fatto il tatuaggio temporaneo all'hennè in spiaggia e anche quello ha fatto allergia.
Ora vorrei fare un tatuaggio definitivo, il mio tatuatore mi ha detto che nel tatuaggio definitivo cè solo un 6% di hennè al confronto dei tatuaggi temporanei o tinture che hanno una percentuale di questa sostanza molto alta e quindi che secondo lui nn dovrebbe crearmi problemi.
Io volevo chiedere un consiglio da un dermatologo professionista e quindi ho deciso di scrivere qui, la mia domanda è:
Posso farmi il tatuaggio definitivo multicolore di una rosa essendo allergico solamente all'hennè?e se invece ci sono colori da evitare nel mio caso e altri da favorire..vi ringrazio già per il vostro aiuto!
[#1]
Allergologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
non ha specificato in che modo è stata fatta la diagnosi circa l'hennè... comunque, il modo migliore per fare una diagnosi del genere è sottoporsi a patch test con prodotti specifici... si rivolga al suo allergologo di fiducia che le darà indicazioni più approfondite...
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
allora, non so esattamente come si chiama il test che hofatto, so solo che è specifico per i tatuaggi...
Mi hanno messo un cerotto con 6 sostanze diverse all interno e dopo 2 giorni me l'hanno tolto e nn sono rimasto positivo a nessuna sostanza invece x l'hennè lo fatto in un secondo tempo..cioè quando sono andato a togliere il cerotto e hanno visto che nn ero positivo a nulla mi hanno fattoquello dell'henne nel braccio mettendomi un po di quella sostanza sul braccio e aspettando una mezzora, dopodichè abbimo notato che a mia pelle ha reagito alla sostanza e quini sono positivo...
la mia domanda è: l'hennè è presente solo sul nero?se io mi faccio un tatuaggio quindi dovrei evitare il nero?
il mio tatuatore però ha detto che l'henè è di bassa perceentuale nel tatuaggio definitivo e che nn dovrebbe dare problemi comunque...lei cosa mi consiglia?
spero mi potrà dare piu risposte ora..
cordiali saluti
[#3]
Allergologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
circa il primo test ho compreso le modalità, si chiama patch test... sul secondo un pò meno... comunque, se il test è stato eseguito in ambito medico e le è stata certificata un'allergia all'hennè, credo che ci sia poco da fare... anche le piccole quantità presenti in un materiale da tatuaggio o in un colorante possono essere dannose nonostante le rassicurazioni del tatuatore... occorrerebbe informarsi sulla possibilità di usare colori alternativi privi di hennè...
saluti cordiali