Coronavirus e vaccinazioni

È realistico attribuire all'anziano vaccinato dall'annuale influenza e da quella contro lo pneumococco, sponsorizzata dalla Commissione europea per gli over 50 e non ancora attuata al meglio, una maggiore protezione dal coronavirus?

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Le consiglio di chiederlo ai virologi che ogni giorno si alternano in televisione.
Sicuramente sono più adatti di me a risponderle.
Io posso dirle che nella prevenzione delle malattie infettive come per altre malattie è importante seguire una dieta sana ricca di frutta e verdure crude, evitare la sedentarietà e quando comincia la stagione delle forme contagiose evitare luoghi affollati e mal areati come i centri commerciali.
Mi stupiscono quelle persone che salgono sui mezzi pubblici stipandosi come sardine non mi riferisco a quelle nate negli ultimi mesi quando potrebbero aspettate il mezzo dopo o andare a piedi.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr. Fumagalli, La ringrazio per i consigli ricevuti che seguirò attentamente.
Cordiali saluti