Reflusso bronchite o asma?

Salve, circa 2 mesi ho cominciato ad avvertire dei sintomi tipo oppressione nella zona bassa dello sterno, sensazione di gola secca e un nodo, come se fosse catarro, Telefonicamente con il mio medico siamo arrivati alla conclusione che potrebbe essere reflusso gastroesofageo.
Ho cominciato la terapia con riopan... Lentamente sta migliorando, ma ultimamente l'oppressione la sento di più, almeno una volta al giorno mi sento un disagio nel respirare, più pesante come se ci fosse catarro.
Purtroppo, data la situazione non posso andare dal medico a farmi visitare, mi ha prescritto telefonicamente degli aereosol.
Potrebbe essere un disagio dovuto sempre al reflusso?
Magari esarcerbato anche dall'ansia?
O un principio di bronchite, asma?
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
dalla sua descrizione sembra verosimile si tratti di reflusso gastroesofageo.
Vista l'importanza dei sintomi le consiglierei di valutare l'assunzione anche di un inibitore di pompa protonica. Ne parli col suo medico.
Inoltre assuma una dieta leggera, limitando cibi fritti, acidi e irritanti (agrumi, pomodoro, the e caffè, cioccolato, bevande gassate e alcoliche...).
Effettui esercizio fisico regolare.
Se i sintomi persistono ed ha altre sintomatologie allergiche, può valutare il sospetto di asma tramite l'esecuzione di una spirometria. Ma direi che questo deve essere il passo successivo alla prima terapia.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta, difatti la dottoressa mi ha prescritto il pantoprazolo 20mg, una al di, riopan dopo I pasti. Quindi questa sensazione in gola dipende tutto dal reflusso gastroesofageo? Cercherò di seguire i suoi consigli ho già ridotto molte cose, difatti la dispnea è migliorata .. Però questa sensazione alla gola non migliora, ogni tanto la sento di più e a volte per niente..
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
dai sintomi da lei descritti è verosimile che la causa possa essere il reflusso. Serve tempo affinché una laringofaringite da reflusso sia del tutto curata. Il sintomo tipico è assimilabile ad avere come un dito poggiato sul pomo d'Adamo.
Le consiglio di proseguire la cura e informare il suo medico sull'andamento dei sintomi. Il fatto che vada meglio è un buon segno.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Si è esattamente quella sensazione, accompagnata da passeggera secchezza e necessità di schiarirsi la voce.
Grazie ancora e buona domenica.
Cordiali saluti