Reazione allergica dopo i pasti

Buonasera,
Vi richiedo un parere per sapere come procedere in relazione a quello che mi succede.

Sono una ragazza di 34 anni, ho avuto il primo episodio di orticaria all’età di 9 anni, Dopo una cena in un ristorante il corpo era totalmente ricoperto di macchie pruriginose, mia mamma mi accompagnò al pronto soccorso e rimasi ricoverata una settimana in ospedale, una volta dimessa e dopo aver effettuato innumerevoli esami i medici non hanno saputo dirmi con certezza quale alimento avesse causato questo tipo di reazione.

Nel corso degli anni ho avuto sporadiche reazioni localizzate principalmente alle mani e braccia, curate in pronto soccorso con un iniezione.

Da due anni invece a seguito di cene, sia a casa che al ristorante spesso mi capita di sentire una sensazione di calore intenso al viso e collo, seguito da tachicardia ed infine allo sviluppo di macchie rosse sul viso, collo e a volte anche spalle e petto Senza prurito.
Gli alimenti mangiati durante queste cene sono alimenti già mangiati in altre occasioni in cui la reazione non si è mai sviluppata.

Questa condizione mi crea molto disagio e non riesco a capire quale può essere la motivazione.
Inoltre mi preoccupa pensare che i sintomi della reazione allergica possano peggiorare un giorno.

Per completezza d’informazioni aggiungo che gli unici test medici li ho fatti in occasione del ricovero.

In attesa di un vostro Gentile riscontro vi ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per sapere con esattezza la causa della sua allergia deve fare un test di addizione. (le prove allergologiche ,nessuno le fa, non sono attendibili) perché deve fare un elenco dei cibi che costituiscono il pranzo e la cena. Da questo elenco estrapolare
i singoli componenti: ad ogni pasto mangiare una buona porzione di quel primo componente, e vedere se compare orticaria entro 4 giorni, altrimenti aggiungere un secondo componente controllando per 4 giorni cosa succede. Questa operazione andrà fatta con tutti i componenti. Se compare
l' orticaria quello è il cibo incriminato. Mi faccia sapere.