Asma soggetto a rischio e vaccino antinfluenzale

Buongiorno.
Ho 38 anni.
Quando ero piccina, in seguito al morbillo, si scateno' l'asma.
Fino all'età di 13 anni ho fatto continuamente aerosol con Lomudal.
Ho allergie al dermatofagoide, al cane e al gatto.
Fino ai 18 anni ho evitato tutte quelle situazioni che potevano scatenarmi attacchi d'asma.
Uno dei miei attacchi d'asma di cui ho memoria, è venuto dopo aver giocato a pallavolo, su un campo di terra, con le mie amiche di infanzia.
Improvvisamente, l'asma scompare (avevo 13 anni), ma compaiono le mie prime broncopolmoniti, con broncospasmo.
In tutte ne ho avute 4, la prima a 17 anni, l'ultima a 28 anni.
Tutte curate con il Rocefin.
Nei periodi in cui non ho avuto le broncopolmoniti, e ancora ora, ho ricorrenti faringiti e laringiti e otiti e dispnee.

Sfortunatamente, di tutto questo, mia mamma ha solo le ricette di Rocefin, e una lastra, fatta alla fine della mia ultima broncopolmonite, che attestano l'esistenza burocratica dell'asma e delle broncopolmoniti.

Dico sfortunatamente perchè, giorni fa, quando ho chiesto per la prima volta al Medico di Base, se, dato il periodo, non mi era mai stato proposto nà avevo mai fatto io questa richiesta, avendo io questa situazione di salute, fosse il caso di fare il Vaccino antinfluenzale, mi è stato risposto che non era indispensabile.

Parlando con una amica Medico mi ha detto che forse per il Medico di Base, non avendo io nulla di scritto che attesti questa situazione specifica, ma solo le ricette dei medicinali presi in passato, non sono per lui un soggetto fragile.

Io ho anche le seguenti patologie (certe, con documento firmato) :
1) tiroidite di Hashimoto
2) intolleranza ai glucidi
3) fibromialgia
4) fenomeno di Reynaud
5) MTHFR ac677 omozigote

e altre di cui devo indagare
1) forame ovale pervio

Volevo chiedere, a ragione di quanto sopra scritto se:
1) Per stabilire se io sono un soggetto a rischio e quindi per stabilire se devo fare il vaccino antinfluenzale, servono documenti che attestino con firma dello specialista l'asma e non vanno bene esperienza raccontata e ricette dei vari Lomudal e Rocefin
2) Se l'asma, una volta che compare nella propria vita e poi improvvisamente scompare, va via per sempre, oppure rimane latente e puo' ripresentarsi in qualsiasi momento.

Grazie di cuore a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Con le sue patologie deve fare il vaccino che le da una protezione maggiore anche verso un eventuale covid, finché non ci sarà quello specifico. Saluti