Faber test

salve, il mio gastrointerologo mi ha consigliato di fare il faber test perché soffro di dispepsia e gonfiore addominale da ormai 5 mesi ho fatto tutti gli esami di questo mondo mi mancavano solo le intolleranze e mi ha consigliato pure quell'esame per vedere se sono intollerante al glutine ecc
ma è attendibile?
è uscito tutto negativo
sono disperata e demoralizzata
nessuno capisce a cosa sia dovuta questa dispepsia con ogni cosa che mangio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con tutti gli accertamenti che ha fatto non si è venuto a capo di nulla. Quindi si può escludere una patologia organica.
La dispepsia, in genere, è dovuta ad un alimento. Se lei mi dice che compare con qualsiasi cosa mangi, allora non colpa del cibo ma di qualcosa dentro di lei che non va. Io penso a qualcosa di funzionale, a livello di stomaco-intestino, quasi sicuramente di origine nervosa. Se mi riscriverà, vorrei che mi parlasse un pò di lei, a livello psicologico (del suo stile di vita, dei suoi affetti, del suo morale se è alto o basso, se ha avuto degli stress per lavoro o sentimentali, se dorme bene la notte, depressa, ansiosa ecc.). Ci aggiorniamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
ho sofferto di stress per varie cose ed ho avuto un disturbo alimentare
ero fissata con la dieta e volevo dimagrire velocemente perché mi vedevo troppo grassa e per un paio di mesi mangiavo davvero poco....quando avevo raggiunto il mio peso forma ho decido di aumentare le dosi, da quando ho ripreso a mangiare normalmente il mio stomaco non ha più tollerato nulla....
possibile che sia dovuto a questo?
[#3]
dopo
Utente
e sono in amenorrea da 1 anno per colpa dell'ovaio policistico
[#4]
dopo
Utente
che ne pensa dottore?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io penso che lei è la così detta personalità "fobico-ossessiva" con una componente depressiva. L'ossessione di quando era troppo in sovrapeso, l' umore basso per questo pensiero, rimuginato nel suo cervello, (sintomo che persiste tuttora). Volere scendere di peso rapidamente. Ma lei adesso è sottopeso. Tutti questi elementi stressanti hanno come organo bersaglio il suo stomaco (somatizzazione), che non digerisce più nulla. Un caso, che mi è capitato di vedere, simile al suo si risolto con una terapia farmacologica.
Io le consiglierei questi farmaci: LAROXYL 10mg 1 cpr per
3 volte al di prima dei pasti, GEFFER 1 bust. mattino e sera dopo i pasti. Saluti.
[#6]
dopo
Utente
io la ringrazio tantissimo mi ha capita a fondo.
ma questu farmaci mi aiuteranno a digerire?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiederle ma al posto del geffere non posso usare il peridon?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
No. Se vuole star bene, faccia come le ho detto.