Allergologia e immunologia

Buongiorno,

Tre anni fa ho contratto un’infezione da stafilococco aureo meticillino resistente che si è manifestata tramite un ascesso alla gamba.
Non è stato subito diagnosticato ed è stato curato piuttosto lentamente.
Da quel momento in poi ho cominciato a manifestare sintomi di ogni tipo: stanchezza cronica, febbre ricorrente, infezioni ricorrenti, congiuntiviti, afte alla bocca, delle ferite nel naso, polmonite, malattia esantematica non ben identificata, mialgie, problemi vari allo stomaco e, recentemente, attacchi allergici (con shock anafilattico avvenuto nel mese di ottobre) con causa non identificata nonostante le analisi al sangue con +30 allergeni.
Inoltre mi è comparso, nel mese di ottobre 2020, un eritema sul viso (simile ad una scottatura dovuta al sole) su guance e naso.

Ho fatto analisi al sangue per la ricerca di malattie autoimmuni e malattia di Lyme, con risultati nella norma.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me , c'è un importante deficit delle difese immunitarie. L' ascesso alla gamba che si è protratto a lungo, con difficoltà per la guarigione, ne è già una conferma. E poi tutte quelle infezioni che lei mi ha elencato, significano anche loro, scarse difese immunologiche. Io indagherei di più sul sistema immunologico. Le farei fare: dosaggio delle Immunoglobuline (IgA, IgM. IgE, IgG), Emocromo completo, Elettroforesi siero proteica, Glucosio, PCR, VES, Urea, Uricemia, Creatinina, GOT, GPT, Gamma GT. Con questo dovremmo avere un quadro più completo della situazione.

Dr. Claudio Bosoni