Allergia a lattice preservativi?

Buongiorno dottori, spero che questa sia la sezione giusta per esporvi un mio dubbio.
Ho rapporti sessuali protetti con la mia fidanzata ogni weekend, uso condom di una nota marca.
Fino a 3 settimane fa tutto procedeva alla perfezione.
2 Sabati fa abbiamo un rapporto, che però non procede molto bene a causa del condom stesso, che risultava molto secco e plasticoso al tatto, tanto da procurare dolore alla mia fidanzata (preciso che l’ambiente intimo era molto umido, ma il condom restava asciutto).
Il lunedì successivo, a prima mattina, noto sulla pelle esterna del mio pene in corrispondenza del frenulo una macchia rossa e un gonfiore (che poi sparisce dopo un paio d’ore) insolito, ed inoltre avverto prurito e un leggero pizzicore.
Entrambe le sensazioni spariscono dopo un’oretta.
Applico Sertacream per un paio di giorni pensando sia qualche piccola infezione locale, e tutto sparisce.

L’altro ieri io e la mia ragazza abbiamo avuto un altro rapporto, e lo stesso problema al preservativo della scorsa settimana.
Oggi, lunedì, mi sono svegliato con lo stesso fastidio della volta scorsa, e cioè gonfiore, macchia rossa e leggero prurito localizzati nella parte esterna in corrispondenza del frenulo.

Premettendo che sicuramente non userò mai più questi condom in vita mia, secondo voi ciò che mi è successo è compatibile con un’allegria al lattice?
O le cause sono da ricercare altrove, magari nell’alimentazione (visto che ultimamente non ho mangiato in modo salutare)?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dai sintomi che mi descrive è allergico al lattice. Non può più usarli

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.