Tiroidite autoimmune e vaccino covid

Buongiorno, mia moglie é affetta da tiroidite autoimmune (Hashimoto) trattata con assunzione quotidiana di 1 compressa di eutirox50, ha 36 anni e non ha altre patologie.

Essendo lei insegnante siamo di fronte al dilemma se fare o meno il vaccino per il covid 19 che nel caso specifico sembrerebbe essere quello Astrazeneca, é consigliabile stante quanto sopra?
Aggiungo che avevamo anche in progetto una possibile gravidanza, in tal caso cambia qualcosa a sfavore o a favore?

Grazie tante.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Avendo una tiroidite, deve assolutamente farlo, perchè il suo sistema immunitario è deficitario a causa della malattia. Inoltre se ci fosse in atto una gravidanza, proteggerebbe madre e feto.

Dr. Claudio Bosoni