Soffro di tiroidite di hashimoto e vitiligine bilaterale e vaccino per covid

Buongiorno, ho 51 anni e ho due patologie autoimmuni.
Per quanto riguarda la tiroidite, riesco a trattarla senza farmaco avendo cambiato stile di vita in generale mentre per la vitiligine seguo terapie e, periodicamente, due volte all' anno, assumo cortisone per bocca, per cicli di un mese e mezzo.

Non ho preso la malattia Covid -19.

Il vaccino in questione, che effetti produce su questa situazione immunitaria?
E' consigliabile?

Quali esami eventualmente, suggerirebbe di fare per un approfondimento sulle possibili reazioni avverse?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino è indicato proprio per chi ha queste patologie. Una volta iniettato fa effetto autonomamente, senza disturbare il funzionamento del sistema immunitario. Non esistono gli esami che lei mi chiede.

Dr. Claudio Bosoni