Geloni o problemi immunitari?

Buongiorno a tutti i medici.
Sono un ragazzo di 24 anni, vita attiva, sempre stato mediamente in buona salute tranne per qualche problema di percorso (operato di varicocelle).

Da poco piu di 2 mesi mi sono comparse all'inizio dell'unghia parti rosse, con piccole chiazze rosse dolorose al tatto che di notte si gonfiano.
ho fatto degli esami (Emocromo nella norma, VES 2, PCR <1, ANTI CCP <5, fegato nella norma, tiroide nella norma, urine nelle norme.
) Il medico mi ha piu volte detto che si tratatano di geloni.

Navigando nel web, essendo ipocondriaco ma allo stesso tempo amante della medicina (sono ex studente di medicina) mi sono abbattuto nelle malattie autoimmuni (sclerodermia, lupus, ecc.
) da li mi è caduto il mondo addosso.
(il medico inizialmente sospettava un'artrite perche le dita erano gonfie e rosse).

Non ho rash cutaneo, non ho febbre, non ho dolori articolari, forse qualche acciacco ogni tanto dovuto dallo sport che faccio (pesisistica), sono andato da due reumatologi:

1) il primo non evidenziato nessun deficit di forza, nessun segno sistemico, mi ha detto che sono in buona salute e di non preoccuparmi.

2) il secondo reumatologo, primario del centro di reumatologia della mia regione, dopo una serie di domande, questo è il referto che mi ha rilasciato:

VALUTAZIONE:
24 anni.
Mali malattie in passato.
Non fumo.
Vita attiva.

Da circa un anno si è accorto di avere manifestazione eritematosa alle dita delle mani (con il freddo).
Non dolore.
Mai aspetti asfittici (mani bianche) aspetti cianotici.
Talora al risveglio ha gonfiore alle mani (trasudazione di liquido?) di breve durata a regressione con inizio movimento.
Non altri disturbi.
Polsi presenti.
Ha fatto ecografia con riconoscibile modesto ispessimento edematoso dei tessuti molli delle ultime quattro dita di destra, del seconda e IV dito di sinistra.
Ha già fatto visita reumatologica.
Non ha psoriasi, nemmeno familiare.
Ha eseguito alcuni esami con emocromo normale, FR ed anti CCP neg, PCR normale.
Esami routinari normali.
Ho visto e sentito il paziente.
Non ha artrite, non Raynaud.
La descrizione della problematica potrebbe essere compatibile con perniosi.

Farei comunque per completezza di esami:
- controllo di ANA, ENA, elettroforesi sp, C3, C4 crio
- capillaroscopia (CUP, Reumatologia)
Poi rivedo.

Orientamento vs disturbo del microcircolo/perniosi.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
possibile perniosi.

sono andato anche da un dermatologo e mi ha confermato che si trattano secondo lui di una forma di perniosi (geloni).
Mia mamma è stata appena risultatata positiva agli ANA 1:160 citoplasmatico, positiva al muscolo liscio 1:320 e agli AMA m2.

Da li il panico, ho il terrore di fare gli ana e ena, ho paura che possano risultare posirtivi e quindi rovinarm, i la vita.

perche il medico in questione mi ha praticamente detto che si trattano di geloni e mi ha prescritto i seguenti esami?
ho davvero il terrore e non sto vivendo praticamente piu.
Perche il medico mi ha prescritto questi esami?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Molto probabilmente sono geloni, ma il medico le ha prescritto quegli esami per escludere altre patologie (autoimmuni). Non si faccia sopraffare dalla paura, prima faccia gli esami.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio molte per la risposta che mi ha dedicato.

Visto che lei è un immunologo, di conseguenza lei sa molto più di me, sto passando un forte periodo di stress ma molto forte.

Volevo chiederle lo stress abbinato al fatto che nel 2012 presi in modo silenzioso il virus della mononucleosi e nel 2020 presi il covid possono risultare positivi questi esami?

Inoltre i geloni possono creare questa cosiddetta rivestimento edematoso?

Grazie mille per un eventuale risposta dottore.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se lei ha sviluppato gli anticorpi vuol dire che è immunizzato. Deve fare gli esami sierologici. I geloni possono dar luogo a una corazza protettiva del loro microcircolo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ultima domanda dottore, dopo di che non la disturbo più.

Di notte è normale che i geloni cremino una condizione di gonfiore in alcuni punti delle dita? (Come dentro ci fosse acqua che appena tocchi si muove una sorte di liquido all’interno del derma?)

Mediamente in che stagione i geloni vanno via? Inizio estate o dipende da persona a persona?

Grazie mille dottore!
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I sintomi sono quelli che ha detto. Scompariranno con l' arrivo del caldo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma è vero dottore che i geloni ho letto sul web che vengono associati alla sclerodermia? sono nel panico!
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non è affatto vero.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo.

Volevo chiederle un altra cosa, spesso anzi molto spesso ho le mani fredde (non ho il cambio di colore cioe non diventano bianche bianche e neanche blu), questa cosa potrebbe trattarsi di reynaud? Cosa sarebbe opportuno fare secondo lei?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il Reynaud comporta un colore bianchissimo alle mani, che diventano gelide. Non è il suo caso. Non può fare nulla: L' unico rimedio è usare i guanti e immergerle nell' acqua calda.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma dottore, ieri mentre facevo la doccia, mentre aspettavo che l’acqua diventasse calda, ho notato i palmi delle mani molto chiari (non bianco), avevo sensibilità alle mani, avevo le unghie rosa chiaro, i punti dei geloni erano rosa chiaro. Mi sono molto spaventato potesse essere Reynaur. Allora oggi ho immerso le mani in acqua molto freddo per circa 1 minuto e le mani non sono diventate bianche anzi molto rosse e gelide. Ma non bianche.

A fronte di questo puo essere Reynaud, da quando ho scoperto che esiste questo fenomeno mi sto parecchio spaventando e sono sempre a vedere le mani.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, scusi se la disturbo in continuazione, ho provato oggi a fare piu volte bagni alle mani con acqua molto fredda per 1 minuto e mezzo / 2 minuti e le mani non hanno mai cambiato colore diventando totalmente bianche le dita, anzi diventavano solo rosse (nessun dolore o altro) a fronte di questo potrei sofrire di reynaud? mi perseguita questa cosa! cosa potrei fare per scoprire se ne soffro? inoltre secondo le mani piu pallide durante il bagno (nessun dolore, formicolio, o intorpidimento) solo freddo a tutto il corpo puo essere dovuto ad una mancanza di grossi flussi di sangue dovuto al fatto che il sangue si spostava verso l'interno corpo?

grazie mille per un eventauale risposta!
[#12]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Provi a sentire un chirurgo vascolare