Anticorpi antifosfolipidi e vaccino astrazeneca

Buongiorno
sono insegnante, ho 50 anni e una decina di anni fa, in seguito a una serie di 3 aborti ritenuti tra la settima e la decima settimana, fatti gli accertamenti opportuni risultò la presenza di anticorpi antifosfolipidi.
Successivamente sono riuscita a portare a termine una gravidanza senza complicazioni ma ho seguito per tutta la gravidanza una cura a base di acido folico (ho pure la mutazione MTHFR in omozigosi), eparina a basso peso molecolare e cardioaspirina.
Dopo che è nato il bambino non ho più dovuto fare nulla se non eparina per i primi 40 giorni.
A distanza di 9 mesi dalla sua nascita mi ero ri-sottoposta a valutazione ematologica; riconfermarono la presenza di anticorpi antifosfolipidi con titolo aumentato rispetto a precedenti valutazioni e una debole positività al lupus anticoagulante.
Suggerivano una visita specialistica reumatologica, purtroppo però mi persi in altre cose da fare, e non avendo particolari problemi, non la feci più.
Adesso devo capire se posso sottopormi tranquillamente a vaccino Astrazeneca, l'unico proposto alla mia categoria, oppure se presento fattori di rischio per cui dovrei farne un altro.
Preciso che mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha consigliato di non rischiare con un vaccino fatto molto in fretta e del quale non possiamo conoscere gli effetti a lungo termine; questo mi ha mandato ancora più in confusione.
Io avrei voluto fare il vaccino, ma il giudizio del mio medico, non motivato se non da quella che potrei definire una "cauta attesa di quel che accadrà", mi ha spiazzato e non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo il mio parere può fare benissimo l' AstraZeneca o qualsiasi altro vaccino. Non so se ha sentito di quei morti attribuiti ad AstraZeneca. Che cosa significano quei pochi morti, contro milioni di vaccinati e in salute? Al contrario c'è li probabilità di morire a causa del virus. Sarebbe come dire non prendo più l' aspirina perchè il mio vicino è morto, quando nel mondo se ne prendono miliardi e le morti sono rarissime.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In effetti ero orientata a farlo, ma un'amico di mia figlia, studente in medicina e con padre immunologo, mi dice che se avessi la sindrome degli anticorpi antifosfolipidi dovrei assolutamente chiedere di fare un vaccino efficace anche contro la variante sudafricana, cosa che Astrazeneca purtroppo non è. Questo perché allo stato attuale non si sa se un vaccinato con Astrazeneca possa in un secondo momento fare un altro vaccino e la variante sudafricana, se prendesse piede, sarebbe molto pericolosa per me.