Presenza ana anticorpi anti nucleo

Buongiorno Dottori,
Oggi ho ricevuto esito di diversi esami prescritti da nefrologo, per check-up pre lista trapianto Rene.

Mi ha allarmato la presenza di anticorpi antinucleo, che sembrerebbero debolmente positivi ma che guardando su internet (ho letto 1: 160) potrebbero indicare malattie autoimmuni, e andrebbero investigate.

Mentre altre voci sono negative.

Non ho nessun sintomo strano / particolare

Di recente ho fatto ecocolordoppler nella norma.
Rx addome tutto ok tranne coprostasi a sinistra.
Eco addome tutto ok tranne splenomegalia, milza di aumentate dimensioni già da diversi anni sempre stabile su stessi valori.

Riporto:

(1) s-ANA - Anticorpi Anti Nucleo
Risultato Debolmente positivi.

Valore rif: assenti - dil di screening 1: 160

(1) s-ANA: Pattern
Omogeneo

(1) s-ANA: Titolazione
Risultato 1: 160
Riferimento: borderline 1: 160 -
>1: 160 titolo clinicamente significativo

s-Anticorpi Anti DNA Nativo
Risultato 8, 5
Val riferimento <10 negativo
Attenzione: nuovi unità di misura e/o valori di riferimento
(1) s-ANCA-AC.
ANTI-CITOPLASMA NEUTR.

Assenti

ANCA-PR3-Ac.
Anti Citopl.
neutr.
Dos.

Risultato <0, 6
Riferimento <2 negativo

s-ANCA-MPO-Ac.
Anti Citopl. Neutr dos
Neutr.
Dos
Risultato 0, 2
Riferimento <3. 5 Negativo

Emocromo tutto nella norma tranne ematocrito che è 39, 00 (minimo 40)
E il volume piastrinico medio che è 12. 4 (da 7a 12) tutti gli altri Rossi, bianchi emoglobina nella norma

Più riporti altri valori

Ferro 71
Transferrina 216
Ferritina 379
Bilirubina 0, 60
AST 24
Alt 18
Cpk 161
Gamma GT 26
Amilasi 107 * (limite 102)
Lipasi 223
S-IGA 132
S IgG 753
Complemento C3 81
Complemento C4 26
ves prima ora 6
Proteina c reattiva 9, 2 (limite 10, nel 2016 avevo 4. 0)

Ovviamente a fine mese avrò la visita nefrologica dove porterò tutti gli esami fatti, nel frattempo volevo gentilmente avere un consulto.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quel lieve aumento di ANA, non dovrebbe dare problemi, probabilmente sono legati alla sua nefropatia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Ma in funzione anche degli altri esami che sono negativi cosa si potrebbe prospettare come accertamento? O solo tenere controllato magari il valore ?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
ANA, quando è alto solo quello, non si fanno altri esami, oltre quelli fatti perchè sarebbero inutili. Va tenuto sotto controllo ogni 2 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bosoni per risposta.
Attenderò la visita a fine mese in ospedale e vedrò cosa mi suggeriranno di fare.
È che a questo punto del percorso questa cosa non ci voleva, essendo anche ansioso é un pensiero aggiuntivo. Pensiero che possa avere malattie autoimmuni, patologie serie oltre all’IRC che sto già affrontando.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Speriamo bene.