Congiuntivite allergica cronica ??

salve, soffro già da 2 anni per problema che sembrerebbe congiuntivite allergica ho fatto diverse visite e terapie a riguardo senza risolvere al meglio, mi impedisce di usare ogni tipo di cosmetico dalle semplici creme o trucchi e nonostante ho eliminato questi prodotti ho sempre molti fastidi (sensazione di corpo estraneo, mughetto bianchi, secchezza, ) anche la mia pelle risulta molto secca con comprarsa di pelle screpolata.
ho fatto esami del sangue, tamponi oculari, test per allergia con cerotti e quello con reazioni immediata sul braccio...ci sono delle positività agli acari, al polline e pelo animale (non ho animali) ma io non soffro di rinite allergica... (solo in un paio di circostanze nel passato cantine chiuse molto impolverate, case di campagna anche esse chiuse da diversi mesi) ho cambiato allergologo 3 volte e al momento sto in cura da un oclista da diversi mesi che mi ha aiutato molto a ridurre i sintomi e ci sono stati miglioramenti...ma non essendo stata capace di identificare la causa con precisione combatto con ripetute ricadute e purtroppo questo mi crea problemi nella quotidianità delle mie giornate mi condiziona molto.
il mio oculista mi ha consigliato di ritentare con un medico specialista di allergia magari per vedere se si può in qualche modo provare una cura di desensibilizzazione.
per questo vorrei sapere cosa fare al momento...mi scusi ma sono molto scettica dopo diversi tentativi nonostante i miglioramenti ricevuti continuo a soffrirne quotidianamente per tutto l anno.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se vi fosse una reazione allergica o infiammatoria, l' occhio lacrimerebbe anziché essere secco. Questo è uno dei sintomi della sindrome Sjogren o dell'occhio secco.
Questa patologia è di competenza del reumatologo, perchè può colpire anche la cute e le articolazioni. Io chiederei un consulto anche per eliminare questo dubbio.

Dr. Claudio Bosoni