IgG citomegalovirus

Buongiorno, carissimi Dottori!
Vi scrivo per chiedervi un'informazione di carattere immunologico.

Ho 26 anni, Sto male da circa 3-4 settimane, accusando sintomi che sin dal principio ho associato al CMV avendolo già avuto (e ricordandomelo moolto bene): astenia, sonnolenza, lieve inversione della formula leucocitaria (rientrata), linfoadenopatie al collo e all'ascella (queste ultime dovute a quanto pare anche al vaccino, linfonodi sono reattivi e visibilmente benigni a detta di 2 radiologi), febbre e poi febbricola, faringite.

2 settimane fa faccio gli esami del sangue:
IGG anti CMV: 126 UA/mL
IGM anti CMV: 0, 65 (dubbio fra 0, 70 e 0, 90)
Stando a questi risultati non avevo CMV perchè le IgM sono basse e sono quelle che aumentano in caso di re-infezioni (?) .

Continuo a stare male.
La faringite non va via con l'augmentin.

Ieri, non contenta decido di rifare il test:
IGG 403 UA/mL
IGM 0, 63

Le IGG sono quasi triplicate in 2 settimane.
Le IGM sono sempre negative.

Ciò che vi chiedo è: in caso di RE-INFEZIONE da CMV, è possibile che aumentino solo le IGG, ma non le IGM?
Posso verosimilmente dire di avere/avere avuto recentissimamente il CMV?

È in assoluto il periodo più brutto della mia vita... Che lo stress mi abbia riattivato il virus che era latente in me?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che avete sempre nel risponderci.
Grazie di cuore davvero
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le IgG che tendono a salire così tanto, significano che gli anticorpi aumentano come risposta protettiva verso il CMV. Riguardo alle IgM basse, salgono in un secondo tempo ma non in tutti i casi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bosoni,
La ringrazio per la sua risposta esaustiva e velocissima.
Quindi teoricamente, da quanto ho capito, ho avuto/ ancora ho infezione da CMV. Non riuscivo a darmi pace da settimane senza una (anche mezza) diagnosi. Passerà spero, come 5 anni fa, da sola e lentamente.

Grazie davvero ancora,
Buona giornata, saluti dalla Sicilia!
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ci vorrà molto tempo e pazienza.

Dr. Claudio Bosoni