Livido non in sede dopo vaccino pfizer

Gentili Dottori,
Scrivo in merito ad una problematica insorta dopo la somministrazione del vaccino Pfizer, avvenuta 2 giorni fa sul braccio sx.

Dopo la somministrazione ho avvertito sintomi comuni quali dolore al braccio e mal di testa (il primo in diminuzione e il secondo completamente sparito), assieme a gonfiore e calore nel luogo della puntura.

La cosa che tuttavia mi preoccupa è la comparsa di un livido della dimensione di una monetina da 1 a lato del gomito del braccio su cui sono stato vaccinato, senza che io abbia preso alcuna botta e senza che io provi dolore alla pressione su di esso.
Avendo letto l'informativa sono subito andato in allarme in quanto la comparsa di lividi è associata alla trombosi.

Le mie domande quindi sono:
Essendo che il vaccino Pfizer non porta con sé conseguenze così gravi, quale potrebbe la causa di questo livido?

È possibile (anche se ne dubito fortemente) che ci sia stato un errore nella somministrazione del vaccino e che quindi io abbia ricevuto uno dei vaccini a rischio trombosi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Errori nella somministrazione del vaccino penso proprio di no. Per chiarire bene la situazione, sarebbero utili i test della coagulazione .

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie della risposta. Ho effettuato ieri i test di cui lei parla e sono risultati completamente nella norma. Si trattava quindi, secondo il parere dei medici, di unlivido non legato ad alcun effetto collaterale grave del vaccino, tanto che è guarito da solo nel giro di un paio di giorni, assieme ad ogni altro effetto indesiderato