Pomata corticosteroidi e vaccinazione covid

Salve.
Sto utilizzando da circa 20 giorni la pomata Clobesol (1 volta al giorno).
Ho prenotato la vaccinazione anti-covid e tra le avvertenze c'è scritto di rivolgersi al medico o all'operatore del centro vaccinale in caso di sistema immunitario indebolito a causa di corticosteroidi.
Poi nel questionario si chiede se si sono assunti corticosteroidi negli ultimi 3 mesi.
A questo punto mi viene il dubbio che sia meglio non farlo... E poi per farlo dovrò aspettare 3 mesi dalla fine dell'uso della crema?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le pomate cortisoniche, agendo localmente, non vengono assorbite e non passano nel sangue. Quindi, con il cortisone in pomata non si ha alcun effetto sul sistema immunitario. Ben diverso sarebbe il discorso per il cortisone per bocca o in iniezione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo chiedere però un'altra cosa: circa due settimane fa (e quindi avevo già cominciato a usare la crema) mi è comparso l'herpes su un labbro, ed è guarito durante questa settimana. Può essere un segno che il sistema immunitario è indebolito (qualunque sia il motivo)? Grazie mille