Neutropenia e vaccino anti covid

Salve gentili Dottori,
la mia ragazza di 32 anni a breve dovrà effettuare la prima dose del vaccino contro il covid.

Lei nel 2012 ha scoperto di avere una neutropenia moderata/grave che ha raggiunto valori che oscillano tra 400 e al massimo 1000.

Dagli ultimi esami di qualche giorno fa erano 500.

L’ematologo che la segue dice che dovrebbe farlo ma io sinceramente sono preoccupato in quanto la sua è comunque una malattia autoimmune.

Spero in un vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io ritengo, che andare a stimolare ulteriormente il sistema immunitario (che già lavora parecchio), con un vaccino, sarebbe da evitare. Non è escluso che si possa risvegliare l' autoimmunità.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il celere riscontro Dott. Bosoni.
Ovviamente senza la copertura vaccinale dovrà stare ancora più attenta a rispettare tutte le norme di sicurezza come ha fatto fino ad ora.
Sono molto preoccupato per questa sua patologia e la cosa che mi ha sorpreso è che il dottore che la segue, un ematologo, ha passato la parola a un reumatologo.
Lei anche non sa cosa fare ed è abbattuta per questa situazione.