Vaccino pfizer in donna con morbo di basedow in remissione

Salve, sono una donna di 48 anni e ho due patologie autoimmuni, Celiachia e Morbo di Basedow (quest'ultimo in remissione da circa tre anni).
Devo fare vaccino pfizer ma sono combattuta per il fatto che temo che il vaccino possa riattivarmi il Basedow o, peggio ancora, essendo il mio sistema immunitario già predisposto a "sbagliare mira", attivare una nuova patologia autoimmune.
A questo punto mi trovo di fronte ad un bivio: scelgo il rischio di accendere una patologia autoimmune o quello di prendere il covid?
Non so cosa fare ma ho paura che con il vaccino vado a "stuzzicare il can che dorme".
Ho bisogno di un consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In quelle patologie, il sistema immunitario risponde, producendo specifici auto anticorpi indirizzati a ben precisi organi. Il vaccino invece stimola anticorpi (non autoanticorpi) contro quello che è stato inoculato. Quindi i due sistemi sono totalmente indipendenti

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi ha tranquillizzata. Ora lo farò più serena il vaccino. Posso farle altre due domande?
1- dopo aver fatto vaccino pfizer a mezzogiorno posso andare dal parrucchiere a fare la tinta? O è meglio evitare altre cose chimiche anche se solo sul cuoio capelluto? Forse è meglio restare a casa anche per evitare eventuali reazioni al vaccino? Se dovessi sentirmi male per esempio, stando a casa, sarei pronta a scappare in ospedale. Se succedesse dal parrucchiere sarebbe più complicato.
2- il vavvino devo farlo oggi e sabato prossimo, quindi fra una settimana esatta, ho da fare una gastroscopia e colonscopia di controllo con sedazioine profonda . Secondo lei sarebbe meglio spostarla più avanti per far passare più tempo dal vaccino o posso farla tranquillamente? Ci sono interazioni tra farmaci anestetici che useranno e il vaccino fatto una settimana prina?