Paura degli aghi e delle punture

Buonasera, so che la mia paura può risultare ridicola ma da sempre ho il terrore di aghi e di punture, in questo momento in cui tutti si stanno sottoponendo al vaccino covid 19 ho una gran paura e non so come affrontarla.
Vorrei sapere se prima del vaccino è possibile utilizzare una crema anestetica per ridurre il dolore o qualunque altro aiuto o tecnica possiate suggerirmi.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
in linea generale, in casi simili, è possibile aiutarsi sia con l'applicazione di una crema anestetica locale, sia, ad esempio, con l'assunzione di un prodotto ansiolitico che aiuti ad abbassare la tensione emotiva anticipatoria.
Le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia, che saprà indicare la via terapeutica e i farmaci eventualmente più idonei e compatibili con il suo quadro clinico generale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.