Covid-19 livello anticorpi igG anti sars-cov (anti-rbd) post 1 dose Astrazeneca

Buongiorno,

chiedo consulto per mio marito, 51 anni, in terapia da tempo per ipertensione e relativamente sotto controllo.

A fine febbraio 2021 ha fatto la prima dose di Astrazeneca con 38.5 di febbre per un paio di gg e un fortissimo mal di testa dopo circa 7/10gg.

A maggio, al momento del richiamo per la seconda dose, stava avendo forti sbalzi di pressione per cui, in concerto con il medico, si è deciso di cambiare terapia e di rimandare momentaneamete la seconda dose.

A fine maggio ha fatto un sierlogico e vorrebbe avere vostra opinione sui valori riscontrati:

COVID19- Anticorpi IgG anti SARS-COV-2 (anti-RBD) Metodo: ECLIA
Risultato: 33.77 U/mL
< 0.80 U/mL Negativo
>= 0.80 U/mL Positivo

Nel frattempo:
-per lui sono passate più di 16 settimane dalla prima dose
-sono cambiate le disposizioni ministeriali ed essendo under 60 ora dovrebbe fare la seconda dose con altro vaccino Pfizer/Moderna

vorrebbe capire quanto è protetto con i valori anticorpali finora sviluppati: circolano notizie secondo cui, per gli under 60 che si trovano a dover fare la seconda dose con altro vaccino, potrebbe avere senso attendere l'autunno per la seconda dose se dopo la prima dose di Astrazeneca si è già ben coperti.

Grazie per un vostro riscontro
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con gli esami che vedo, penso che suo marito sia già ben coperto, ma con la seconda dose avremmo 2 vantaggi: rinforzare la copertura (sarebbe meglio) e prolungare l' effetto nel tempo. Pfizer o Moderna vanno benissimo, anche perchè non danno quasi effetti collaterali, come invece Astrazeneca.

Dr. Claudio Bosoni